Una città di mare con le montagne sullo sfondo, che unisce cibo, storia e architettura di influenze italiane, austro-ungariche e balcaniche: Trieste è la destinazione perfetta per un itinerario fantastico, sia che voglia visitare una meta particolare e diversa rispetto alle tradizionali città d’arte italiane, e anche nel caso in cui fossi un travel blogger in cerca di nuove fonti di ispirazioni per i tuoi contenuti.
Di seguito troverai informazioni su itinerari, alcune gemme nascoste e consigli su cosa mangiare e bere.
Centro storico di Trieste e Castello di Miramare
In un giorno a Trieste è molto facile scoprire il centro storico e il Castello di Miramare. L’efficiente itinerario che segue ti porterà al centro storico in mattinata: da Piazza Unità d’Italia, su al Colle di San Giusto, giù al quartiere Teresiano, attraverso il quartiere ebraico, e ritorno a Piazza Unità d’Italia.
Nel pomeriggio proseguimento verso la periferia di Trieste e il Castello di Miramare. La sera esplora la vivace vita notturna e goditi il bellissimo lungomare nel centro della città.
Tour a piedi del centro storico di Trieste
Inizia la giornata facendo colazione al bar! Non c’è niente di meglio di un cappuccino con un cornetto per iniziare la giornata nel modo giusto.
Ti consigliamo di passare dall’info point di Piazza Unità e di seguire il tour a piedi con un’audioguida registrata, che ti porterà in giro per il centro e attraverso la storia della città.
In alternativa potresti sempre prenotare un’escursione tramite Get Your Guide, in modo da pianificare il tuo itinerario in anticipo. In questo caso ti suggeriamo anche di dare un’occhiata ai coupon e codici sconto per Get Your Guide che vengono proposti da Travellairs.it, sito web che ti consigliamo di visitare prima di ogni tua vacanza in quanto mette a disposizione moltissimi metodi per risparmiare durante i tuoi viaggi.
Piazza Unità d’Italia
Il posto migliore per iniziare a visitare Trieste è proprio Piazza Unità d’Italia, la piazza sul lungomare più grande d’Italia (e forse di tutta Europa!)
Fu commissionata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria per dare una prima impressione memorabile del porto principale dell’Impero austro-ungarico.
Gli edifici sono così straordinari che è difficile concentrarsi solo su uno. Al centro troneggia il Palazzo Comunale di Trieste, mentre attorno ad esso si trovano altri edifici governativi, nello stesso grandioso stile che ricorda Vienna.
Il Palazzo del Governo, con le sue delicate decorazioni musive dorate e colorate che riflettono il sole, è sicuramente uno degli edifici più belli che tu abbia mai visto.
Colle di San Giusto
Salire sul colle di San Giusto è un po’ faticoso, ma è bellissimo immergersi subito nell’atmosfera della città. In questa zona scoprirai la storia romana e medievale di Trieste.
La Chiesa di San Giusto, o Cattedrale di Trieste è essa stessa l’unione di due chiese più antiche sotto lo stesso tetto, con splendidi mosaici bizantini all’interno. Prova a trovare sulla sua facciata due palle di cannone sparate contro di essa durante le guerre napoleoniche.
La vista di Trieste dal campanile è meravigliosa e vale la pena, poiché abbraccia il mare, la città, le colline e il Castello di San Giusto, proprio accanto alla Chiesa.
Sulla via del ritorno giù per la collina, tra le strade tortuose, c’è un intero Teatro Romano (in realtà Anfiteatro), ben ristrutturato e molto suggestivo. Si trova abbastanza all’interno della città dal lungomare, ma allora era uno spettacolo accogliente per i marinai: è magico trovarsi lì adesso, quasi 2000 anni dopo!
Trieste città bassa: quartiere teresiano e quartiere ebraico
Dopo aver pranzato, prosegui lungo le strade regolari del quartiere Theresiano, una bellissima fusione di architettura neoclassica, neorinascimentale ed eclettica. Questa zona fu sviluppata dall’Impero Austro-Ungarico nel corso del 1800: ricorda Vienna, Budapest e Praga.
Piazza Sant’Antonio è il simbolo della varietà di popoli, lingue e religioni che popolarono questa città nel corso dei secoli. Troverai caffè storici, la chiesa neoclassica di Sant’Antonio, la chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione, la statua di James Joyce sul Ponte Rosso e il Canal Grande costruito per volere dell’imperatrice austriaca Teresa.
Piazza della Borsa e Piazza Verdi vantano edifici più belli, come il Teatro dell’Opera “Teatro Verdi” e la Borsa. Raggiungi così gli stretti vicoli del quartiere ebraico (Via Beccherie).
Castello di Miramare
Il castello di Miramare è sicuramente uno dei migliori posti da visitare a Trieste. Situato a 10 km a nord della città, è facilmente raggiungibile in autobus dalla Stazione Centrale di Trieste in 30 minuti.
Magnifico esempio di architettura eclettica progettato da Carl Junker, il Castello di Miramare fu costruito tra il 1856 e il 1860 per l’arciduca austriaco Ferdinando Massimiliano.
Raggiungendolo dal lato del mare, attraverso la porta principale sud (in direzione Trieste) e dal parco, appare come un grande cubo bianco adagiato sul bordo del promontorio roccioso.
Avvicinandoti noterai le delicate decorazioni delle pareti esterne, l’ingresso modesto ma pur sempre imperiale, e la sensazione distintiva del denaro e della cura che veniva posta nell’edificio e nel parco.
Dove mangiare a Trieste
Situata vicino a Piazza Unità d’Italia si trova una delle migliori pizzerie di Trieste, Di Napoli Maestri Pizzaioli. La pizza è semplicemente fantastica, anche qualsiasi altra cosa ti passa davanti sarà deliziosa. Spesa totale? 25 euro.
Per un drink gustoso in un’atmosfera rilassata, dirigetevi alla Stazione Rogers: costruito all’interno di una roulotte, con un DJ set a lato, circondato da mobili su pallet, è uno dei bar più alla mano più in di Trieste.