Se con la mente sei già a dicembre e stai cercando degli eventi a Roma per Capodanno, sei nel posto giusto.
Durante questo periodo dell’anno, la Città Eterna è davvero unica. Turisti e residenti possono ammirare le strade, le piazze iconiche e i luoghi storici e millenari della Capitale che brillano sotto la luce delle luminarie. Non solo. Man mano che ci si avvicina alla mezzanotte, la città pulsa di vibrante energia, a suon di musica e danza.
In questa piccola guida ti faremo conoscere le opzioni più affascinanti che Roma è in grado di donarti per inaugurare il nuovo anno con stile e divertimento.
Spettacolari fuochi d’artificio, concerti, tradizioni, feste e cenoni, sono solo alcuni esempi. Pronto a vivere un’esperienza indimenticabile?
I fuochi d’artificio
A Roma, il Capodanno è soprattutto una festa di strada. Una delle esperienze più emozionanti della Capitale è rappresentata dai fuochi d’artificio che, allo scoccare della mezzanotte, ne illuminano il cielo e le strade. Per vederli, basta recarsi in una delle piazze principali della città, ad esempio Piazza San Pietro o del Popolo, sulle rive del Tevere o in punti panoramici come il Belvedere del Gianicolo.
In alternativa, per una serata ancora più suggestiva e una vista mozzafiato, è possibile prenotare una delle innumerevoli crociere organizzate per l’occasione.
Feste e intrattenimento
Parola d’ordine: divertimento.
Durante questa magica serata, la Città Eterna si riempie di feste, concerti ed eventi di intrattenimento. Questi, possono essere sia al chiuso, in affascinanti location, o all’aperto, nei punti più iconici della città. A tal proposito, ne sono un esempio Piazza del Popolo, Navona e Venezia. Musica dal vivo, danza, bancarelle con dolci tradizionali e spettacoli totalmente gratuiti potranno accompagnarvi in questa serata memorabile.
Nel 2024, inoltre, si terrà uno dei più grandi festival, quello de La Luna. Al Circo Massimo saranno presenti ben 100 eventi con altrettanti nazionali e internazionali.
Anche per chi ama stare al coperto le occasioni non mancheranno. Dal Palazzo Brancaccio all’Auditorium Parco della Musica, vi sono eventi davvero per tutti i gusti. Discoteche, club e altri locali notturni effettuano spesso diverse opzioni di ingresso per ballare fino a tarda notte.
Cene esclusive
Non c’è niente di meglio che aspettare l’arrivo del nuovo anno gustando una deliziosa cena. Tradizionale o gourmet, è decisamente impossibile non assaggiare il famoso piatto di lenticchie e cotechino, simbolo di prosperità e fortuna.
Dagli chef rinominati alle osterie, ogni ristorante di Roma offre menù speciali, accompagnato dal famoso brindisi e, talvolta, da spettacoli e musica dal vivo.
Attenzione però. Per tali eventi è spesso richiesta prenotazione in anticipo.
Visita ai luoghi d’arte
Arte, storia e cultura sono indubbiamente le regine indiscusse della città. E allora perché non godersele in questa affascinante atmosfera natalizia?
Per l’occasione, il Comune di Roma, amplia le corse dei mezzi pubblici e le entrate in musei e luoghi storici come Colosseo e Fori Imperiali.
Per chi desidera, invece, immergersi nella tradizione e nella spiritualità, è consigliabile visitare luoghi sacri come la Basilica di San Pietro. Proprio qui, infatti, attorno alla mezzanotte, si terrà la celebre Messa di Capodanno del Papa.