Vacanze in barca, 5 consigli pratici

Per la prossima estate state pensando di organizzare una bella vacanza in barca?

Si tratta di un’esperienza molto emozionante, soprattutto se la fate per la prima volta. Indipendentemente dal tipo di barca che si sceglie, ci sono quelle a vela o quella a motore, si tratta di un tipo di vacanza completamente diverso dai soliti schemi.

La prima scelta: meglio una barca a motore o una barca a vela

Uno dei primi passi, nel momento in cui si decide di voler organizzare una vacanza in barca, è certamente quello relativo alla decisione tra una barca a vela oppure una barca a motore. Ad ogni modo, a meno che non si abbia già un buon livello di esperienza, forse la barca a motore è una soluzione più rassicurante, anche se la barca a vela ha un fascino unico, derivante dal fatto che, nonostante la mancanza di qualche comfort, saprà offrirvi un’esperienza più vera e forse ancora più emozionante, a stretto contatto con il mare.

Perché provare il catamarano

Una delle tipologie di imbarcazioni maggiormente diffuse e apprezzate nel corso degli ultimi tempi è sicuramente rappresentata dal catamarano.

Avete mai provato una vacanza del genere? Come si può facilmente notare, ci sono tante società, come Mistral Sailing, che offrono il noleggio di catamarani, che sono ovviamente completi di skipper oppure in bareboat, permettendo di godersi un’esperienza più unica che rara lungo le rotte più belle e affascinanti d’Italia.

A volte il catamarano non è proprio il primo mezzo che viene in mente quando si pensa a un’imbarcazione per viaggiare oppure a una crociera.

Invece, si tratta proprio dell’imbarcazione più adatta per potersi godere appieno tutto ciò che ha da offrire il mare, grazie a una posizione assolutamente privilegiata, ma anche in totale comodità. Infatti, queste barche sono dotate di sistemi all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e pure complete di ogni tipo di accessorio, oltre alla presenza di skipper esperti, che sanno affrontare ogni situazione.

Rispettare gli spazi

Un ottimo suggerimento da tenere in considerazione è che viaggiando su una barca non si potranno di certo avere gli stessi spazi di cui si dispone sulla terraferma. Anzi, spesso e volentieri in barca si devono condividere spazi piuttosto limitati con gli altri partecipanti al viaggio e, di conseguenza, serve sempre prestare la massima attenzione ai vari movimenti e spostamenti. Non solo, visto che per una questione di sicurezza, proprio per questa ragione, è meglio evitare di lasciare in giro degli effetti personali, piuttosto che lo smartphone o altro.

Dare una mano all’equipaggio

Un aspetto molto interessante delle vacanze in barca è che si devono vivere all’insegna della condivisione. Insomma, non ci si può tirare indietro se viene chiesto aiuto e bisogna dare una mano qualora fosse necessario. Provate, se richiesto, a supportare gli altri membri dell’equipaggio che, per tutta la durata del viaggio, si trasformerà un po’ in una sorta di seconda famiglia. Anche la preparazione dei pasti è una di quelle attività che si dovranno per forza di cose condividere e in cui servirà dare una mano, ad esempio.

Occhio a quello che portate in valigia e all’uso dell’acqua

L’acqua è un bene fondamentale per tutti noi e a maggior ragione ne va fatto un uso corretto quando viaggiate in barca. Anzi, in questo contesto diventa un bene ancora più prezioso. Detto questo, è bene sottolineare un altro aspetto pratico che è strettamente correlato all’organizzazione della vacanza, ovvero come si deve preparare la valigia.

Si consiglia di portare con sé solo lo stretto indispensabile.

In fondo, se fate una vacanza in barca, sono poche le cose che vi servono davvero.

A parte i costumi e il pareo, piuttosto che pantaloncini e qualche maglietta, aggiungete in valigia anche una felpa e un pantalone sufficientemente comodo da indossare durante le ore serali, quando l’umidità potrebbe essere un po’ più elevata. Inserite nella valigia anche una bella giacchetta antivento, oltre che un cappellino e le immancabili protezioni solari se non volete correre il rischio di scottarvi.

 

Related Post