Vacanze in Croazia, alcuni utili suggerimenti da seguire

dubrovnik

Non ci siete mai andati e l’avete scelta come prossima meta per le vacanze estive? Allora è giusto organizzare un soggiorno completo, senza perdere nulla di quello che può offrire l’affascinante Croazia. Spesso e volentieri l’errore che si commette è quello di non preparare neppure in minima parte il viaggio e girare il Paese una volta arrivati.

Eppure, andare da nord a sud in terra croata non è proprio uno scherzo, dato che ci vogliono più di 600 chilometri per attraversarla. Di conseguenza, anche andare alla ricerca delle più belle spiagge senza avere delle tappe ben prefissate è un errore, che in realtà fanno ancora in molti. Prima di tutto, è giusto sottolineare come gli spostamenti, da nord verso sud, permettono di incontrare prima la penisola dell’Istria, poi il Golfo del Quarnaro, infine la Dalmazia centrale e poi quella meridionale.

Un’esperienza di vacanza diversa: in Croazia in catamarano

Decine di isole e decine di isole disabitate, un paesaggio naturale meraviglioso, con paesini che hanno un’architettura tipicamente veneziana. Andare alla scoperta della Croazia in catamarano è sicuramente un modo diverso e molto più coinvolgente per vivere un’esperienza che vi lascerà senza fiato. Ci sono diverse rotte tra cui scegliere, tra cui una che punta a nord e che permetterà di apprezzare il parco delle Incoronate e le Cascate del Kirka. L’altra rotta, invece, punta a sud, con la possibilità di ammirare le isole di Hvar, Brace e Vis. Una vacanza fuori dagli schemi, che saprà lasciarvi emozioni uniche.

La costa nord: la penisola dell’Istria

Proprio in virtù della sua notevole vicinanza con il confine, ecco che la parte più a nord della Croazia è senz’altro una delle zone più apprezzate, soprattutto da quanti organizzano gli spostamenti della vacanza in auto. È chiaro che non si tratta di una soluzione pratica per quanti raggiungono la Croazia in aereo. Tantissime le strutture presenti sulla costa nord della Croazia: basta nominare qualche località per apprezzare la lunga tradizione che questo territorio può vantare, come ad esempio Rovigno, Parenzo e Pola.

Tra le mete più apprezzate troviamo senz’altro anche l’isola di Krk, a cui si può arrivare anche con una semplice gita che si può fare in giornata. Non c’è neanche la necessità di prendere il traghetto. Altre isole molto carine che si possono ammirare in questa zona di mare sono Cres, Lussino e Rab. Per chi ha una predilezione per le spiagge di sabbia, Rab è la migliore, soprattutto per le famiglie con bambini.

Zara e la parte centrale

Questa è sicuramente la zona della Croazia più adatta per chi viaggia in aereo, dato che ci sono due aeroporti internazionali che sono ben collegati rispetto all’Italia grazie a tanti voli a basso costo. La parte centrale della Croazia, in ogni caso, è raggiungibile anche usando il traghetto dall’Italia centrale, con diverse navi che partono sia dal porto di Pescara che da quello di Ancona.

Sempre in questa zona della Croazia ci sono diverse città che offrono spiagge rilassanti, ma con la possibilità di organizzare delle visite culturali, come ad esempio Zara o Spalato. Tra le spiagge da non perdere per chi ama fare la vita tipica marittima, troviamo sicuramente l’isola di Brac, con la bellissima spiaggia di Zlatni Rat. Ce ne sono altre che sono caratterizzate da un bel mix tra roccia e ciottoli. Un’altra località particolarmente apprezzata, soprattutto perché non si affolla in maniera eccessiva durante la stagione estiva, è Dugi Otok. Si tratta dell’isola di maggiori dimensioni all’interno della regione di Zara, ancora non così conosciuta in riferimento al turismo di massa. Se amate il divertimento e la vita notturna, optate invece per Hvar.

Related Post