Ognuno desidera vivere nella casa dei propri sogni, in ambienti progettati e arredati come si è sempre desiderato, con il mobilio preferito, i tessuti dalle fantasie preferite e i complementi d’arredo più utili e stuzzicanti. A volte però ci si ritrova inermi davanti alla mole di lavoro da fare e di cose a cui pensare: è importante infatti organizzare tutte le varie fasi del lavoro, che non possono non avere come punto di partenza la definizione del budget a disposizione, in base al quale fare acquisti mirati, senza sprechi di tempo e di spesa, così da realizzare la casa dei sogni dove trascorrere momenti di relax e svago da soli o in compagnia di amici e famiglia.
Consigli per una restaurazione oculata e senza sorprese
La prima cosa da fare per arredare la propria casa è quella di stabilire un limite di spesa destinato all’acquisto di mobili, oggettistica, complementi d’arredo e, qualora sia prevista, anche eventuali opere di ristrutturazioni riguardanti ad esempio la pavimentazione, gli infissi e l’impiantistica. In base a questo badget, si avranno sicuramente le idee più chiare, in relazione a rinunce e spese necessarie. Una soluzione da tenere in considerazione per coloro che vogliono limitare le spese, è quella di visitare mercatini dell’antiquariato o di mobili usati da restaurare col semplice fai da te, così da acquistare pezzi anche di pregio a prezzi più contenuti; anche i siti del settore online sono prodighi di offerte, così da permettere a tutti la restaurazione del proprio rifugio domestico.
Il secondo passo è scegliere lo stile in cui più ci si rispecchia, in base al quale scegliere il mobilio, i materiali e i colori che andranno a caratterizzare l’arredamento. Il mondo del design infatti non si limita più al semplice stile classico o moderno, arricchendosi di sfumature affascinanti come l’industrial adatto per i loft e gli open space, il nordico legato agli elementi della natura ma con una strizzatina d’occhio ai colori e alle forme geometriche e lo shabby chic, uno stile romantico per chi ama le atmosfere country ma ricercate dove domina il legno non trattato.
Al di là dello stile scelto, che richiede ovviamente l’uso di determinati tipi di materiali (ad esempio il metallo, l’acciaio e i mattoni a vista nell’industrial, il legno nel nordico e nello shabby-chic) e di oggettistica, la cosa più importante è sfruttare e rendere funzionali gli spazi, sopratutto se la casa è di piccole dimensioni. I mobili componibili e soprattutto quelli multifunzione sono la soluzione ideale e tra questi ci sono le colonne bagno di ottima qualità: sviluppandosi in altezza, possono essere collocate anche nei bagni più angusti, rivelandosi preziose per sistemare e custodire salviette, asciugamani e prodotti di bellezza. Che siano di vetro con il contenuto in vista, oppure con cassetti e ante, le colonne bagno si adattano a tutti gli stili, grazie alle tante tipologie presenti sul mercato.
Mobili, colori e illuminazione per la casa perfetta
Oltre a scegliere i mobili giusti, al fine di rendere bella e funzionale la casa, è importante valorizzare gli ambienti anche attraverso i colori: pitturare le pareti di colori chiari è d’obbligo negli spazi piccoli, mentre in quelli più grandi si può usare una tonalità più decisa. Un’idea originale può essere quella di scegliere una parete e dipingerla con un colore diverso oppure ricoprirla con una carta da parati floreale o geometrica, come richiede lo stile nordico: l’effetto scenografico della stanza è così assicurato, senza necessità di abbondare con suppellettili vari.
Arredare significa anche scegliere l’illuminazione giusta, con scelta di fonti da posizionare in zone strategiche: via libera ai lampadari nei grandi saloni o sale da pranzo, ma per il resto è meglio optare per lampade da terra accanto ai divani e alle zone di lettura, a faretti sistemati in prossimità di quadri di valore, dietro la televisione, in zone ombrose o al contrario occupate da piante. Queste ultime non devono mai mancare perché è importante richiamare l’elemento naturale esterno, soprattutto in quegli ambienti più asettici e contemporanei.
È però importante scegliere le piante giuste, rispettandone le esigenze e caratteristiche: ad esempio in cucina si può ricreare una sorta di orto verticale con piante aromatiche, ma si possono anche coltivare specie come il Filodendro che cattura gli odori. Il Pothos e il Falangio sono perfette per arredare i salotti dove può capitare di fumare qualche sigaretta, mentre in bagno è meglio optare per piante maggiormente resistenti all’umidità come la Sansevieria e la felce.