I turisti ma anche i viaggiatori di lavoro e affari hanno bisogno di libertà, flessibilità e comodità per muoversi in una grande città diversa dalla propria, tra grandi città collegate. Il servizio più utile accanto a taxi e mezzi pubblici è l’agenzia di autonoleggio.
Sicuramente, saprete che cos’è. Si tratta di grandi agenzie che offrono la possibilità di affittare per un periodo di tempo principalmente automobili, per sé ma anche per famiglia o da condividere con colleghi di lavoro e compagni di viaggio.
Nel preventivo e prezzo conteggiano tutto: giorni di affido della macchina, assicurazione, assistenza in caso di riparazione ma anche sinistri, assistenza in caso di furto.
Le migliori agenzie di autonoleggio
Le agenzie di autonoleggio con servizi di qualità e supporto tecnico elevato sono tante, questi cinque brand però sono da considerare tra i più conosciuti e richiesti.
Avis è una delle compagnie internazionali di autonoleggio più importanti. Oltre alle auto, permette il noleggio anche di mezzi di lusso, sports cars, auto elettriche di tendenza, furgoni per chi si occupa anche di piccoli trasporti o servizi commerciali.
Hertz è una società statunitense, prima nel mondo per servizi di autonoleggio. Numerose sedi dove sono offerti servizi ai cittadini, aiutando i clienti con un’assistenza davvero adeguata per ogni tipologia di esigenza. Opera nell’autonoleggio e anche nel leasing a breve termine.
Europcar è un’altra realtà presente a livello mondiale, in 16 paesi e tanti servizi. Agenzia conosciuta per le auto da vacanza, prestige, programmi di fedeltà, sconti e noleggio furgoni per aziende.
Sixt è un’Agenzia presente in Europa ed anche nel resto del mondo. Specializzata in auto di lusso, auto economiche compatte, full size premium e intermediate standard. Dagli aeroporti alle città, i modelli auto selezionati sono: berline, station wagon, monovolume, suv, cabrio, coupé.
Maggiore è una realtà italiana forse meno conosciuta ma importante a livello nazionale. Si occupa di noleggio auto per le vacanze e anche nolo furgoni per aziende. Collabora con Trenitalia e offre promozioni e programma di fedeltà con piani gold, silver e platinum.
Agenzie autonoleggio lowcost: conta il prezzo basso ma non solo
Il settore delle agenzie di autonoleggio è cresciuto nei numeri. Perché le singole e più importanti agenzie aumentano le macchine e cercano di ottimizzare i prezzi. Perché aumentano proprio le realtà di autonoleggio. Il turista vuole risparmiare, così il settore ne approfitta crescendo. Chiaramente, prezzo più basso deve garantire comunque qualità giusta e spesso non avviene.
I comparatori online di agenzie noleggio auto fanno la loro parte proponendo il confronto qualitativo oltre che finanziario, il confronto basato anche su recensioni, foto degli utenti, geolocalizzazione e servizio di prenotazione online interattivo. Cosa molto importante sulle agenzie lowcost di autonoleggio è “scovare” il costi aggiuntivi nascosti.
I principali sono la benzina e il kilometro aggiuntivo, la regola è studiare bene i termini e condizioni del contratto di affido macchina che dovrebbe arrivare sempre insieme al preventivo.
Documenti, patente e metodi di pagamento
Ogni agenzia di autonoleggio ha le sue regole di affido macchina e offre servizi diversi, con costi e piano noleggio differenti. Alcuni elementi sono comuni però. Sui documenti, ad esempio. Importante possedere sicuramente la carta di identità oppure il passaporto, tutti questi documenti devono essere validi.
Patenti internazionali o patente italiana valida anche in Europa ma anche in altri Stati a seconda della legislazione interna? Bisogna sempre informarsi di paese in paese, quindi destinazione in destinazione e poi, anche all’agenzia di autonoleggio. In fondo, ci tengono noleggiare automobili a turisti che non rischiano la multa per non essere in regola, le automobili vengono affidate con bollo, assicurazione e revisione fatta.
L’età del conducente è molto importante. Infatti, purtroppo, a 18 anni non è possibile noleggiare automobili perché sono necessari dai due ai quattro anni di esperienza. Tutte le agenzie di autonoleggio indicano come età accettata dai 19 o dai 21 anni, in alcuni casi si richiede anche un massimo di età per le persone anta e comunque il loro stato di salute ottimale.
Concludiamo con il pagamento: solitamente le agenzie chiedono solamente l’utilizzo di una carta di credito per completare il noleggio. Talvolta, alcuni noleggi low cost possono accettare carte prepagate, portafogli digitali o acconti e depositi cauzionali, tuttavia è una opzione sempre da richiedere in anticipo per capire se effettivamente non è richiesta una carta di credito.