Luglio e agosto sono i periodi designati dagli italiani per le vacanze. Calore, mete affollate e necessità lavorative, però, scoraggiano moltissime persone che, alla fine, rimangono a casa in piena estate, decidendo ti togliersi qualche sfizio quando la stragrande maggioranza dei turisti fa ritorno a casa. I vacanzieri di settembre hanno a disposizione tutta una serie di vantaggi: prezzi più contenuti, luoghi meno congestionati e temperature meno elevate su tutti. Ma quali sono le migliori mete italiane per un last minute a settembre? Scopriamolo in questa guida.
Cinque Terre
Tra le migliori mete italiane per un last minute a settembre, spiccano le Cinque Terre in Liguria. Un luogo che offre una vasta gamma di percorsi di trekking e panorami mozzafiato. Spiagge splendenti e percorsi d’avventura rendono le Cinque Terre perfette per una vacanza adatta ai gusti di tutti.
Ponza
Ponza è una meta estiva gettonatissima. La più grande delle isole puntine, situata al largo della costa del Lazio offre spiagge meravigliose ed una movida sempre eccezionale. Ponza è molto affollata d’estate e, per questo, visitarla a settembre può essere l’ideale per vivere una vacanza rilassante, a misura d’uomo. Ancora una volta, il luogo offre innumerevoli possibilità, tra lidi paradisiaci, escursioni emozionanti e luoghi ricchi d’interesse storico.
Ischia
A maggio e a settembre, le temperature registrate sull’isola del Golfo di Napoli di Ischia sono le più miti. La presenza di meno turisti, poi, rende il luogo più piacevole da visitare, con le sue stradine caratteristiche, una miriade di strutture ricettive e moltissimi percorsi storici da visitare. Che ci si voglia immergere nel paesaggio di montagna con una magnifica escursione alle Case di pietra, per fare un tuffo nel passato isolano o, che si vogliano visitare gli angoli più reconditi del suggestivo Castello Aragonese, godendo di una vista mozzafiato e di un mare cristallino, Ischia è una meta ideale che, tra l’altro, offre un prezzario più contenuto rispetto a molte altre località.