Le aziende che, al giorno d’oggi, vogliono promuoversi in maniera efficace non possono fare a meno del web e lo sappiamo bene, ma necessitano anche di fare un passo oltre la rete. Puntare anche sui gadget personalizzabili, infatti, può rivelarsi una scelta vincente per il business. Scopriamo come mai nelle prossime righe di questo articolo!
Miglioramento della brand awareness
I gadget aziendali consentono di lavorare in maniera efficace e mirata sul miglioramento della notorietà del brand. Premettendo il fatto che si tratta di grandi numeri indefiniti e che non bisogna certo aspettarsi i dati precisi con i quali si ha a che fare quando si analizzano i risultati di una campagna sul web, ricordiamo che si tratta comunque di numeri che possono essere utili al business.
Affinché la scelta di puntare sui gadget faccia davvero la differenza, è importante scegliere materiali di qualità e porre attenzione ad aspetti come la leggibilità del logo, che deve essere semplice da distinguere a prescindere dalle dimensioni e dalla distanza dalla quale lo si guarda.
Ottimizzazione della coesione del team
Quando si pensa ai gadget aziendali, è necessario ricordare che non tutti sono destinati ai clienti o potenziali tali. Sempre più aziende, infatti, scelgono di donarli anche ai dipendenti.
Magliette con il logo e il payoff aziendale – da indossare senza problemi pure fuori dall’orario lavorativo – agende e molto altro: con gadget aziendali mirati, si può cementare la coesione tra i vari membri dello staff, con tutti i vantaggi del caso per quanto riguarda la produttività.
Non è un caso che i gadget siano utilizzati molto spesso nei percorsi di team building.
Importante è rammentare anche le ripercussioni positive che può portare l’employer branding. Il dipendente di una determinata azienda che indossa con orgoglio capi di abbigliamento che richiamano il suo universo lavorativo – soprattutto dal punto di vista valoriale – restituisce l’immagine di un luogo dove lavorare piacevole e in grado di garantire crescita professionale e umana.
ROI eccellente
I gadget aziendali garantiscono un ROI eccellente: permettono, come già accennato, di raggiungere grandi numeri a fronte di un investimento contenuto.
Grazie ai numerosi siti web specializzati, è oggi possibile ordinare grandi quantità di gadget customizzati a prezzi contenuti e con la possibilità, se si ha un’azienda o una Partita IVA nel regime contabile ordinario, di scaricare la spesa.
Vantaggi per l’immagine aziendale
Un gadget di qualità, consegnato al margine di un evento, ma anche dopo un brief per la definizione di un progetto, è vantaggioso per l’immagine aziendale.
Restituisce, infatti, il messaggio di una realtà in cui nulla viene lasciato al caso, anche quando si ha a che fare con dettagli (apparentemente) piccoli.
Possibilità di mettere in primo piano i valori che animano l’azienda
Ogni percorso aziendale è animato da valori, che devono essere messi in primo piano per rimarcare l’unicità del proprio progetto distinguendolo dai competitor.
Si può puntare a quest’obiettivo lavorando su diversi fronti. Giusto per fare un esempio, citiamo i testi del sito e dei social, ma non solo. Anche i gadget permettono di farlo.
Scegliendo, per esempio, un gadget realizzato in un materiale sostenibile, si può porre l’accento sul proprio impegno per il futuro del pianeta che, come dimostra la popolarità del legno certificato FSC, non riguarda solamente l’ambiente, ma anche il benessere delle popolazioni che vivono nelle zone da cui viene ricavata la materia prima.
Si può decidere anche di commissionare la realizzazione dei gadget ad associazioni che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità, ex carcerati, donne vittime di violenza: le opzioni sono tante e ci ricordano che, quando si parla di aziende di successo, si chiamano in causa sempre realtà che, in qualche modo, sono state in prima linea nel cambiare il mondo.