Caratteristiche di un giardino rustico

giardino

Chi possiede una casa con giardino può decidere di realizzarne uno in stile rustico, caratterizzato da una grande ricchezza di colori, natura e calore. In linea generale in un giardino in stile rustico è presente un grande prato verde, con un recinto nella maggior parte dei casi in legno bianco.

Lo stesso prato è circondato da arbusti verdeggianti e variopinti. Nel giardino rustico anche i mobili sono in vecchio stile, così come l’innaffiatoio, il forcone, la zappa e gli altri utensili che si usano comunemente per il giardinaggio. Tutto questo contribuisce a creare un ambiente che fa rivivere un passato nostalgico.

Le idee per realizzare un giardino rustico

La progettazione di un giardino rustico può essere effettuata rivolgendosi ad un esperto del settore, ma anche consultando il grande numero di riviste specializzate che sono disponibili in commercio.

Potete prendere spunto da queste idee sulla: realizzazione giardini rustici consultando questo sito di nicchi sulla manutenzione dei giardini. Se oltre alle informazioni fornite avete bisogno anche di aiuto pratico potete contattare i giardinieri di riferimento.

Considerazioni iniziali prima della progettazione

Prima di partire con la progettazione è necessario comunque fare delle considerazioni che riguardano quello che si vuole ottenere, scegliendo tra un giardino da feste ed eventi oppure da luogo di tranquillità familiare.

Un’altra scelta da fare è quella tra un giardino che abbia bisogno di una manutenzione ridotta ed uno che presenti un grande numero di fioriere, aiuole e vasi di fiori e piante.

Una volta effettuate le scelte preliminari si può iniziare a pensare alla recinzione bianca che contorna il prato verde e dona al giardino rustico un tocco di classico. Per comporre un giardino rustico si possono inserire delle fioriere costruite in legno, magari dipinte in colori vivaci e diverse l’una dall’altra, in modo da dare ampiezza e luminosità allo spazio del giardino.

Un’altra idea molto seguita è quella di realizzare, all’interno del giardino, dei sentieri di ridotte dimensioni ed anche delle siepi. In questo modo si potrà anche effettuare più velocemente l’operazione di potatura. Per quanto riguarda i mobili da giardino devono essere disposti in posizioni raggiungibili facilmente e che consentano la crescita di fiori e piante senza rallentarne la crescita.

La realizzazione di un giardino rustico a regola d’arte

Per la realizzazione di giardini rustici la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad una azienda specializzata, che è in grado di valorizzare nel migliore dei modi questo ambiente, tenendo anche conto delle esigenze pratiche e di quelle estetiche del proprietario.

Oltre a quanto visto in precedenza, all’interno di un giardino rustico si possono trovare delle aiuole rocciose, ed inserire sia delle piante ad alto fusto che degli arbusti dando così vita ad un ambiente più “selvaggio”. Da non escludere nemmeno la presenza di elementi decorativi e di costruzioni tipo gazebo.

 

Related Post