Macchine confezionatrici automatiche: caratteristiche e vantaggi

confezione

Quando ci si occupa di confezionamento e si devono acquistare macchinari confezionamento, oltre alla confezionatrice verticale e alla confezionatrice orizzontale le aziende propongono al cliente le confezionatrici automatiche, pensata per portare diversi vantaggi alla linea di produzione. Vediamo in questo post le caratteristiche tecniche della confezionatrice automatica e i vantaggi che si possono ottenere adottando questa soluzione nel proprio reparto di confezionamento, ma anche le soluzioni proposte da OMAG, azienda specializzata del settore.

Confezionatrice automatica: una soluzione apprezzata dalle aziende

Il mercato del confezionamento è in continua espansione e oggi le aziende devono garantire tempi di consegna rapidi, pur mantenendo un’elevata qualità del prodotto finale, se vogliono mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza.

Ecco perché nelle aziende di dimensioni medie e grandi sono sempre più diffuse le confezionatrici automatiche, macchinari confezionamento che garantiscono un processo automatizzato, permettono di risparmiare tempo e forza lavoro e aumentano efficienza e flessibilità del processo produttivo.

OMAG consiglia la confezionatrice automatica al posto della tradizionale confezionatrice verticale o orizzontale a chi cerca un macchinario che richiede scarso monitoraggio da parte degli addetti durante il processo di confezionamento. Non dover controllare le confezionatrici permette di dedicare più tempo ad altre attività, ottenendo il raddoppio degli imballi con tempi di gestione dimezzati.

Le moderne macchine confezionatrici automatiche sono dotate di pannello touchscreen per identificare in pochi istanti e in tempo reale eventuali malfunzionamenti e sono perfette per l’imballaggio di prodotti di ogni forma e dimensione. Anche la carrozzeria è resistente e per lo più la confezionatrice automatica è dotata di impianto elettrico autonomo per coniugare all’autonomia le migliori prestazioni.

Si tratta, quindi, di un macchinario pratico da usare e dal design innovativo e accattivante con tempi di lavorazione che raggiungono i 30m al minuto e un’area di saldatura pari a 800m. In questo modo l’azienda può imballare i prodotti senza alcun limite di dimensione e con continuità.

Tutti i vantaggi delle macchine confezionatrici automatiche

Le aziende che puntano su una macchina confezionatrice automatica possono ottenere diversi vantaggi. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Sicurezza maggiore e interventi manuali non necessari

Chi lavora ad alti ritmi deve sempre garantire la sicurezza di processi e procedure, pur accelerando i tempi di lavorazione. Questa combinazione di velocità e sicurezza è garantita dalla macchina confezionatrice automatica, su cui gli operatori non devono intervenire manualmente. Si tratta di una condizione che permette di ridurre notevolmente il rischio di infortuni.

La stessa confezionatrice, infatti, esegue le operazioni potenzialmente pericolose, prima fra tutte la saldatura del film protettivo, fase essenziale del processo di confezionamento.

Efficienza e massima automazione

Grazie alle caratteristiche tecniche avanzate una macchina confezionatrice automatica raggiunge elevare velocità di confezionamento e imballa un gran numero di prodotti durante la giornata lavorativa, a differenza della macchina manuale. Questo si traduce in una maggiore efficienza grazie all’automazione e al fatto che la macchina richiede l’intervento di pochi addetti: basta impostare il programma adatto e premere un pulsante per avviare il meccanismo.

Non mancano gli accessori come il nastro di cernita o nastro elevatore che permettono di ottenere una ulteriore ottimizzazione del passaggio da una fase all’altra della produzione.

Massima igiene e pulizia

La macchina confezionatrice automatica lavora da sola e questo si traduce nel basso rischio di contaminazione del prodotto ad opera degli agenti esterni. In più le macchine confezionatrici automatiche flow pack e le macchine confezionatrici per vaschette sono facili da igienizzare e rappresentano la soluzione ideale per imballare prodotti alimentari. Non meno importante è il fatto che la struttura è realizzata in acciaio inox, materiale estremamente igienico.

Organizzazione migliore del tempo dell’operatore

A differenza del caso della macchina confezionatrice verticale e orizzontale, quando si usa una macchina automatica per il confezionamento si possono delegare le fasi ripetitive. In questo modo l’operatore può dedicarsi ad altre attività e lasciare alla macchina il compito di imballare il prodotto.

L’organizzazione migliore del tempo dell’operatore si traduce nella maggiore attenzione al controllo qualità e allo smistamento e pallettizzazione delle confezioni finite.

Confezionatrici automatiche: l’importanza di rivolgersi a specialisti del settore

Da sempre un’azienda come OMAG specializzata nel settore dell’imballaggio propone alla clientela macchine confezionatrici automatiche di qualità. In questo modo, grazie all’esperienza e al know how acquisito nel corso degli anni si possono ottenere tutti i vantaggi delle migliori macchine automatiche, ce abbiamo descritto in questo post.

Oggi più che in passato le aziende devono investire in macchinari all’avanguardia, per rendere la fase di produzione e imballaggio sempre più precisa e veloce. Si tratta del miglior modo per vincere una concorrenza sempre più agguerrita nel breve, medio e lungo periodo.

Ecco perché accanto alla tradizionale confezionatrice verticale e alla macchina confezionatrice orizzontale negli ultimi anni è aumentata la richiesta di macchinari confezionamento automatici, in particolare da parte delle aziende del settore food e farmaceutico. Poter contare su una soluzione altamente personalizzata significa migliorare la produzione, avere clienti soddisfatti e assicurare la crescita del business nel tempo.

Related Post