Il mercato dell’estetica e del wellness è oggi in piena crescita. Dopo la battuta d’arresto del Covid, il settore è ripartito con il vento in poppa. Sono infatti molte le persone che scelgono di lanciarsi in questo campo. Come in tutti i campi, prima di fare il grande salto è opportuno prendere in considerazione alcuni accorgimenti che possono fare la differenza ai fini del successo.
Quali sono? Scopriamone alcuni, validi in generale, tra i più importanti.
L’immagine è tutto
L’immagine, per un centro estetico, è tutto. La sua cura passa da diversi step, tra i quali è possibile citare la scelta di divise di qualità per il personale.
Per renderle ancora più d’impatto, può avere il suo perché customizzarle. Una buona idea prevede il fatto di optare per patch con il logo aziendale che, se ben realizzato, facendo attenzione alla leggibilità – deve avere peculiarità chiare a prescindere dalle dimensioni – è immediatamente riconoscibile, molto più rispetto a eventuali scritte.
Se stai cercando un riferimento professionale per la realizzazione delle patch, su EasyPatch puoi trovare toppe ricamate personalizzabili, nonché uno staff preparato che ti supporta nella scelta delle soluzioni più adatte alle tue esigenze.
Il potere delle collaborazioni
Un altro consiglio per avere successo con un centro estetico in un periodo in cui, dopo la crisi del Covid, il comparto ha ripreso a macinare ottimi numeri e si può dire, a ragione, quasi saturo, è il focus sulle collaborazioni.
Includere nel proprio staff professionisti come il make up artist o l’esperto di microblading può aiutare a differenziarsi notevolmente rispetto ai competitor.
L’atmosfera giusta
L’atmosfera di un centro estetico deve far sognare. Alla luce di ciò, quando si mettono a punto i dettagli degli ambienti interni, è bene andare oltre alla mera tinteggiatura delle pareti con colori chiari e al posizionamento di qualche lettino.
Molto utile, per esempio, è rivolgersi a un esperto di aromaterapia per trovare un profumo adatto.
Opportuno, inoltre, è allestire l’area relax rendendola un luogo in cui sia possibile fare un’esperienza che vada oltre al comfort fisico: tra incensi, altre profumazioni e scelta di tessuti dalla texture morbida per le sedute, tutto concorre alla creazione di un’atmosfera speciale, che permette al cliente di pregustare quella che sarà la magia del trattamento.
Differenzia i canali delle entrate economiche
La differenziazione dei canali delle entrate economiche è la chiave per la creazione di un margine importante in tantissimi settori, estetica compresa. In questo caso, si può optare per la creazione di una propria linea di cosmetici o, in alternativa, per la vendita di quelli che si utilizzano per i trattamenti.
In entrambi i frangenti, è essenziale fornire ai clienti tutti i riferimenti sulle materie prime e sulla qualità della filiera.
Personalizza le promozioni
Altra chiave decisiva per il successo di un centro estetico è la personalizzazione delle promozioni.
Attraverso la newsletter o il canale di WhatsApp, sempre più utilizzato per comunicare in maniera immediata con i clienti da parte di tantissime aziende, è possibile offrire degli sconti altamente customizzati, in occasioni che vanno dal compleanno del cliente all’anniversario del suo primo trattamento.
Storytelling, che magia
Mai come quando si parla di bellezza è possibile puntare sullo storytelling. Se, per esempio, la decisione di aprire un centro estetico è arrivata dopo un importante cambiamento fisico, è opportuno raccontarlo.
Lo stesso vale nei casi in cui la fondazione dell’azienda è arrivata dopo un percorso di emancipazione o dopo un salto nel vuoto post abbandono di un posto di lavoro da dipendente.
Orientarsi verso l’antica ma sempre efficace tecnica del viaggio dell’eroe, con il protagonista della storia che affronta diverse difficoltà prima di arrivare al successo, è un’ottima strategia per attirare e fidelizzare i clienti e per ottimizzare il lavoro di branding.