Le attività di marketing sulla quale un’azienda può investire sono diverse, tra quelle che però nell’ultimo periodo sta attraendo maggiormente l’attenzione per la sua efficacia e capacità di coinvolgimento degli utenti, c’è il video marketing.
Il video marketing è uno strumento che può essere utilizzato dalle aziende per presentarsi, per aumentare la propria identità visiva, fornire un tone of voice all’azienda, coinvolgere gli utenti e raggiungere risultati di business in modo più efficace.
Nella creazione di video per le aziende bisogna lavorare in modo attento all’uso della comunicazione e anche la produzione dev’essere svolta con strumenti professionali che prevedano l’impiego di tecniche cinematografiche per ottenere delle immagini impeccabili.
Gli esperti del settore conoscono le migliori tecniche per sceneggiare, realizzare e montare i video al fine di promuovere le aziende sia nel settore B2B sia nel B2C. Per la realizzazione di video aziendali a Milano rivolgiti a Parklab, che prevede un team di professionisti in grado di eseguire passo dopo passo il processo di creazione del video.
Ma vediamo perché usare il video marketing e quali sono le tipologie più in linea con la propria attività di promozione online e non solo.
Quali sono i vantaggi del video marketing per le aziende?
Una strategia di video marketing per le aziende presenta degli ottimi vantaggi. Infatti, i video riescono a colpire maggiormente l’utente, sono ricordati più facilmente e riescono a generare maggiori conversioni sia che si operi nel campo del B2B sia del B2C.
Questo perché i contenuti video sono fruibili nell’immediato e possono essere usati per veicolare le informazioni in modo coinvolgente.
Gli esperti della comunicazione hanno notato come una strategia di video marketing permette di aumentare la visibilità del brand, fornisce maggiori informazioni sul prodotto o sul servizio ed è in grado di incrementare il seguito oltre che le conversioni.
Inoltre, il video marketing è uno strumento multicanale che può essere utilizzato sia sui canali social, sul proprio sito web, per le campagne pubblicitarie. Insomma, uno strumento versatile in grado di rendere più visibile il marchio, raggiungendo facilmente i risultati desiderati.
Quali sono le principali tipologie di video?
Sono diverse le tipologie di video che si possono creare quando si sceglie di implementare una strategia di marketing incentrata nell’uso di questo strumento di comunicazione.
Nel dettaglio, si possono girare i video in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere nel corso del tempo. Nello specifico tra i principali formati video che si possono utilizzare ci sono:
- Video interviste: questi sono molto utili per riuscire a instaurare una conversazione con il pubblico in target, al fine di conferire alla propria azienda un volto più umano e riconoscibile.
- Video pubblicitari: questi sono pensati per riuscire a promuovere un prodotto o servizio, ad esempio, si possono utilizzare per veicolare una promozione oppure per rendere il brand noto a più utenti in target, pubblicando i contenuti sui social media o su altri canali pubblicitari.
- Video Blog: se sul sito si ha una sezione blog si possono creare dei video coinvolgenti che permettano di raggiungere facilmente l’attenzione degli utenti, aiutandoli anche a scegliere eventualmente quale servizio o prodotto acquistare.
- Video tutorial: sicuramente tra i più utilizzati per riuscire a coinvolgere gli utenti. Si ha la possibilità di insegnare agli utenti come funziona un prodotto, quali sono i vantaggi che si hanno con un determinato servizio, ecc…
- Video di presentazione: questi sono video utili a presentare l’azienda e dare la giusta percezione dell’identità del marchio, incrementando la propria popolarità
Infine, si possono utilizzare i video live per generare un contatto ancora più immediato e profondo con i propri utenti. Realizzando così una conversazione che crea un engagement sempre più forte. In conclusione, il video marketing è uno strumento importante che ogni azienda dovrebbe utilizzare per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di marketing nel migliore dei modi.