Tanica per alimenti: un oggetto da scegliere con cura

tanica

Le taniche in plastica per alimenti sono molto diffuse nell’ambito del commercio all’ingrosso e nei settori industriali che trattano ingredienti, prodotti alimentari e derivati e rappresentano un grande vantaggio per chi, ogni giorno, muove, trasporta e manipola liquidi, polveri e granuli che rientrano nella catena e nella filiera alimentare.

Ci sono pure altri utilizzi che fuoriescono dal settore dell’impiego alimentare, per i quali sono sempre imposti contenitori con tali caratteristiche.

La scelta della giusta tanica di plastica per alimenti non è da considerarsi superficiale, dato che il ruolo rivestito dal contenitore è determinante per il trasporto e la conservazione del prodotto, per il suo stoccaggio e per il suo stesso utilizzo.

Se pensi che la plastica sia un materiale inquinante e poco “green” sappi che non è così, ma è l’esatto contrario. Il materiale termoplastico è riciclabile al 100% e, inoltre, le taniche in plastica per alimenti sono riutilizzabili infinite volte, riuscendo così a limitare gli sprechi e a risparmiare sui costi. La perfetta geometria del contenitore sa ottimizzare gli spazi in fase di carico e trasporto, rendendo più conveniente e ottimale l’intero processo logistico.

Perché usare le taniche di plastica per alimenti

Sono tanti i motivi che giustificano l’intelligente uso della tanica di plastica per prodotti alimentari, a partire dalla facilità con sui si maneggia, si stocca, si riempie e si svuota.

  • Resistente: le taniche sono realizzate in plastica rigida e resistente agli urti. Il materiale, avendo una certa elasticità, resiste bene a colpi accidentali, dura nel tempo e non subisce deformazioni permanenti.
  • Pratica: la tanica per alimenti in plastica consente ampia praticità grazie alla sua maneggevolezza e impilabilità. Anche durante il trasporto occupa bene il volume in modo regolare minimizzando gli spazi tra un contenitore e l’altro, ottimizzando la disposizione in magazzino e sui mezzi di trasporto.
  • Riciclabile: la plastica è riciclabile al 100% più volte. Il materiale PEHD con cui è prodotta la tanica presenta ottime caratteristiche di lavorabilità e sa essere recuperato, sia per usi simili che di altro genere.
  • Riutilizzabile: la tanica di plastica per alimenti è riutilizzabile nel tempo, introducendo altri prodotti della stessa specie o di altra natura, in quanto il contenitore di plastica non perde le sue principali caratteristiche.
  • Versatilità: liquidi, granuli, polveri, sono tutte sostanze che possono essere immesse nel contenitore, dal vino all’acqua, dalle farine agli zuccheri, dai semi agli additivi alimentari. Disponendo di capacità differenti è possibile avere una più ampia scelta, destinando determinati prodotti a perfetti contenitori, evitando così sprechi o usi impropri.
  • Sicura: la tanica per alimenti in PEHD è sicura perché deve, per legge, rispondere a precise normative in merito che sono pensate per tutelare l’integrità e la conservazione del suo contenuto.

E’ bene precisare che la direttiva Europea 2002/72/EC che disciplina proprio la produzione di contenitori alimentari in plastica, prevede la certificazione del materiale con cui viene prodotta la tanica. Il PEHD utilizzato, infatti, deve rispondere a specifiche tecniche richieste ben precise, evitando che, nel tempo, possa verificarsi un passaggio dei suoi costituenti al prodotto alimentare, impedendone la contaminazione.

Taniche plastica per alimenti: come stoccare i liquidi?

Le taniche di plastica per liquidi sono pensate per il trasporto e lo stoccaggio di fluidi, come ad esempio l’acqua. In questo senso, sono molti coloro i quali si servono del contenitore in termoplastico per avere con sé una scorta quotidiana: basti pensare a chi viaggia in camper, a chi piazza un accampamento base, o a chi trasporta generi di prima necessità in caso di catastrofi, disastri ambientali o soccorsi. Ma l’uso della tanica in plastica è consigliato pure a chi opera nel settore alimentare a livello industriale, che riceve gli ingredienti dal grossista, dai distributori o direttamente dai produttori. I liquidi vengono introdotti all’origine e poi rimangono nel tempo inalterati nel proprio contenitore, venendo anche immagazzinati in attesa di essere utilizzati.

Grazie al processo produttivo particolare e versatile, le taniche plastica per alimenti vengono realizzate in diverse dimensioni, a seconda della capacità contenitiva: si va da quelle più piccole da litro, fino a quelle più grandi da 30 litri, il cui contenuto può variare di specie in base alle esigenze.

La tanica può essere comodamente trasportata oppure lasciata in magazzino in quanto la plastica utilizzata ha elevate capacità di resistere agli agenti del tempo senza deteriorarsi, nonostante sia consigliato comunque non lasciare in deposito in luoghi soggetti a raggi solari diretti, onde evitare una errata conservazione del prodotto.

Nuova Plastica Adriatica ha saputo calarsi perfettamente nel settore e fin dal 1968 produce taniche in plastica per alimenti, con particolare attenzione ai contenitori per confezionamento e stoccaggio di liquidi alimentari, compresi anche i preparati per bibite.

Inoltre, non è da sottovalutare la possibilità di disporre di una gamma allargata che offre diverse opportunità all’utilizzatore, in base al prodotto da utilizzare o da conservare.

Related Post