Qual è l’abbinamento migliore tra rum e cioccolato? Per apprezzare pienamente un rum delizioso uno degli abbinamenti ideali è sicuramente con del cioccolato che può andare da quello bianco fino al fondente.
Se hai scelto dei rum da acquistare online e adesso vuoi abbinarli al cioccolato, questa è la guida perfetta per te. Prima di partire a scoprire quale cioccolato degustare con questo pregiato liquore, bisogna prima di tutto distinguere i principali rum e poi capire come abbinarli.
Le principali tipologie di rum e di cioccolato
La prima distinzione che bisogna fare è quella che vede i rum tradizionali e quelli agricoli. I rum tradizionali sono quelli che vengono lavorati a partire dall’uso della melassa ossia il prodotto di scarto che deriva dalla produzione dello zucchero. Invece, i rum agricoli vengono prodotti direttamente attraverso la spremitura della canna da zucchero.
Una differenza tra le varie tipologie di rum deriva anche dalla tradizione e dal luogo nel quale questo viene prodotto e lavorato.
Tra i più famosi ci sono i rum cubani. Questi permettono di avvertire delle morbide sensazioni al palato, sono versatili e si abbinano al meglio con il cioccolato. In genere sono indicati da consumare con fondenti che vanno dal 60% fino al 75%.
I rum caraibici vengono caratterizzati da note dolci. Proprio per la dolcezza che si avverte sul palato nel momento in cui si sorseggia il rum, si consiglia di abbinarlo sempre con frutta secca per dare un contrasto oppure di provare del cioccolato bianco per esaltarne la dolcezza.
I rum caraibici sono deliziosi anche con i cioccolati ripieni all’arancia, fondenti. Opure altri cioccolati che presentino delle note di agrumi.
Infine, ci sono i rum domenicani. Questi rum sono invecchiati per lo più all’interno di botti di ciliegio. Per questo motivo sono perfetti da gustare insieme alla gianduia, cioccolato alle nocciole, cioccolato al latte, in questo modo si riescono ad esaltare le note molto fruttate del rum.
Rum e cioccolato al latte o bianco
Un rum secco e giovane può essere facilmente abbinato al cioccolato bianco oppure a del cioccolato al latte. Scegliere un cioccolato dolce permette di ammorbidire il gusto di un rum e permette di far emergere alcune note aromatiche tipiche di questa bevanda come: la pera, la banana e la vaniglia lasciando così un retrogusto molto piacevole.
Un altro consiglio è scegliere di optare per un cioccolato al latte con note piccanti. Ad esempio un cioccolato con note al peperoncino si amalgama bene con una selezione di rum di qualità, principalmente con rum caraibici.
E’ possibile abbinare il rum con il cioccolato al latte oppure con quello fondente. Un rum secco e relativamente giovane (come ad esempio il rum Havana Club) si sposa molto bene con il cioccolato al latte ma anche con quello bianco.
Questo accostamento ammorbidirà il gusto del rum e al contempo stesso farà emergere le note di vaniglia, pera e banana, lasciando un retrogusto piacevole.
Rum e cioccolato fondente
L’accoppiata migliore è quella che vede accostato il rum al cioccolato fondente. In genere, il cioccolato fondente è perfetto con i rum cubani. Il motivo è dato dal fatto che in questo modo si vanno a esaltare ampiamente le note aromatiche più forti e caratteristiche del rum. In realtà, si può scegliere il cioccolato fondente, ad esempio alle nocciole, abbinandolo a rum caraibici fruttati.
Cioccolato e rum: come degustarli insieme?
Vediamo insieme come degustare al meglio il cioccolato e il rum. Il metodo ideale richiede che si inizi con un sorso di rum al fine di preparare il palato, dopo di ché bisogna assaggiare il cioccolato e poi bere di nuovo il rum. Si sconsiglia di mangiare prima il cioccolato, in quanto il gusto del rum viene modificato e non lo si apprezza in modo ottimale.