Materasso memory foam: perchè sceglierlo

materasso

Il Memory foam è un tipo di materasso che assume la forma del nostro corpo mentre dormiamo e la rispetta anche quando ci giriamo tra diverse posizioni nel sonno. Grazie al poliuretano espanso, il memory foam registra la nostra forma e si riadatta velocemente quando ci rigiriamo oppure ci si alza dal letto.

Le caratteristiche appena descritte piacciono a quanti hanno perenne mal di schiena o problemi muscolari. Piacciono a quanti hanno problemi di dolori alle gambe oppure faticano a trovare posizione per dormire bene la notte.

I memory foam sono materassi considerati anche presidi medici, servono per dormire bene e non far male alla schiena e ai muscoli. Questa caratteristica li rende compatibili alle detrazioni fiscali concesse dall’Agenzia delle entrate per i presidi medici.

I principali vantaggi del materasso memory foam

Tra i principali vantaggi di un materasso memory foam si deve sicuramente citare il favorimento la circolazione sanguigna. Questo si ha grazie al fatto che, mentre si dorme, nessuna parte del corpo viene compressa, schiacciata, per via del fatto che è il materasso che si adatta al corpo.

La colonna vertebrale viene accolta in modo naturale e confortevole, nessuna pressione, nessun cattivo movimento e posizione. Ciò rende il sonno rigenerante e confortevole, la mattina una stiracchiata e inizia la giornata senza dolori scheletrico muscolari. Le articolazioni come la muscolatura sono protette da pressioni, cattivi movimenti e contratture, ciò favorisce il rilassamento profondo e l’azione rigenerante del sonno.

Infine, vengono alleviati i punti di pressione grazie alla distribuzione del peso in modo corretto, ciò avviene grazie ad un sostegno differenziato di ogni parte del corpo.

Il Memory Foam: i vantaggi per la schiena

Approfondiamo questo aspetto importante, la salute della schiena mentre si dorme. Per poter mantenere la colonna vertebrale dritta si possono acquistare o il materasso ortopedico o il memory foam. Quest’ultimo è un’evoluzione del materasso ortopedico e oltre a far bene alla schiena produce vantaggi a tutto il corpo, alla mente e al sonno.

Ma cosa fa di concreto il memory foam? In sostanza mantiene la schiena perfettamente dritta e non solo. Testa, tronco e gambe avranno il solo sostegno differente e giusto, il peso del corpo viene rispettato in ogni singolo punto.

La schiena (nel dettaglio la colonna vertebrale) può soffrire diverse patologie, tra queste ci sono gobba e scogliosi. La schiena assume una posizione errata e permanente per cattive abitudini giornaliere ma anche per un materasso non fatto bene.

Il memory foam permettendo di tenere la schiena perfettamente dritta, tiene lontano la scogliosi e non solo. Per chi ama dormire di lato o a pancia in su, non mette a rischio schiena e muscoli perché il peso del corpo è ben supportato e mai pressato. Come abbiamo scritto, il materasso deformabile assume velocemente la forma del corpo in qualsiasi posizione dorme e si ricompone non appena ci si sposta o ci si alza.

Svantaggi del Memory Foam

Leggendo diverse guide di esperti, si scoprono anche i difetti dei materassi dei memory foam. Questo non vuol dire che non bisogna acquistarli ma la scelta dovrà essere ben fatta considerando necessità e caratteristiche della stanza collocata.

Sembra che i materassi memory foam sono sensibili alla formazione di muffe, sia all’esterno che all’interno. Di fatto sono a base di spugna, materiale dove le muffe si possono formare e attaccare facilmente. In tal caso è consigliabile utilizzare dei prodotti adatti a pulire questo tipo di macchie.

Per evitare questo problema è importante ricordare di areare spesso la stanza e il materasso, evitare umidità all’interno della stanza e non collocare vestiti o cose bagnate sulla superfice del memory foam. Questi consigli aiutano a mantenere per molto tempo il materasso di buona qualità, in più ci sono prodotti anti acaro e anti umidità che si possono acquistare per il letto.

Related Post