Le navette AGV, guida alla scelta

navette

Formal 1 leader nel settore dei veicoli a guida automatica ci ha permesso di scrivere questo articolo dove abbiamo elencato tipologie e vantaggi di questi prodotti all’interno della linea di produzione aziendale.

Buona lettura!

L’acquisto di carrelli a guida automatica AGV

L’inserimento delle navette AGV all’interno del processo produttivo crea una serie di vantaggi per l’azienda:

  • Diminuzione drastica degli errori nel collocamento delle merci all’interno dei magazzini e nelle aree di stoccaggio
  • Facilità di inventario di magazzino
  • Ambienti di lavoro più sicuri e con diminuzione della percentuale di rischi di incidenti dovuti all’uso di carrelli elevatori
  • Lavoro continuo dei macchinari 24 ore su 24
  • Trasporti e consegne più affidabili
  • Diminuzione dei costi del personale umano
  • Adeguamento dei percorsi a seconda delle esigenze dell’attività
  • Facile programmazione dei percorsi interni all’azienda
  • Possibilità di dialogo e di scambio di informazioni tra i vari sistemi automatizzati

Le possibilità di soddisfare esigenze diverse con i carrelli AGV sono molteplici perché di tipologie ne esistono svariate, con possibilità di trasporto di pallet, scatole, sollevamento di materiali, sistemazione nelle varie aree di magazzino.

Questi macchinari sfruttano una tecnologia intelligente progettati per contenere i costi e rendere snella la produzione.

La crescente globalizzazione dei mercati richiede alle aziende sempre più automatismi per rimanere competitivi nei confronti della concorrenza: è richiesta non solo velocità ma anche qualità ed efficienza.

Per avere queste caratteristiche le imprese devono quindi essere sempre più automatizzate per poter essere più flessibili in termini di logistica e produzione.

Il settore della logistica, quindi, è di notevole importanza e per questo le soluzioni sono rappresentate dai veicoli a guida automatica AGV: questi possono avere il loro impiego sia all’interno che all’esterno delle varie aree di produzione.

A seconda dell’utilizzo quindi ci sono diverse tipologie di carrelli: sono solitamente alimentati da batterie e trasportano dai piccoli ai grandi carichi per le più svariate tipologie di ambientazioni: sono controllati da software di gestione del sistema.

I primi AGV comparvero sul mercato negli anni ’50 con la funzione di traino dei carichi o sollevamento dei materiali e prodotti: oggi svolgono anche altre funzioni grazie a bracci robotici, pinze, forche consentendo a queste macchine non solo il trasporto ma anche la movimentazione ad esempio su scaffali anche a diversi metri di altezza.

I primi metodi di guida dei carrelli AGV seguivano una linea ottica visiva tracciata sulle pavimentazioni ed è ancora oggi il sistema di guida più diffuso.

Tipi di AGV

Esistono diverse tipologie di AGV: vediamole qui di seguito.

AGV a forche

Sono carrelli elevatori automatici, muletti con lo scopo di trasportare pallet all’interno del magazzino, o di una linea di produzione aziendale.

Generalmente le forche seguono il veicolo per la sicurezza dei carichi: trasportano fino a svariate tonnellate di peso e possono movimentare in altezza anche fino a 10 metri.

AGV a sollevamento

Non sono dotate di forche come nel precedente caso, ma sollevano i carichi posizionandosi sotto di essi: sollevano pesi molto grandi fino ad altezze di 2 metri.

AGV a rulliere

Il veicolo carica e scarica il materiale su delle catene gestendo anche più carichi alla volta senza limiti di peso.

AGV a traino

Siccome il trasporto avviene in traino, i materiali devono essere posizionati su delle ruote: sia l’aggancio che lo sgancio avvengono in modo automatico e solitamente è necessario l’intervento del personale umano per azionarli.

AGV customizzati

Questa tipologia di carrello automatico è disegnata su misura per il cliente e non ha quindi caratteristiche specifiche se non quelle che vengono richieste in base alle esigenze specifiche richieste.

Non avendo bisogno di personale umano, i tempi della movimentazione delle merci vengono drasticamente ridotti con minor consumo di capitale umano e di soldi: sono il giusto mezzo di trasporto nelle varie aree di magazzino e di produzione.

I rischi sono anche ridotti per quanto riguarda gli incidenti a merce e a personale: sono dotati di sistemi di sicurezza di auto bloccaggio.

I vantaggi dei carrelli AGV:

  • Permettono una linea di produzione e movimentazione continua tra le varie aree di magazzino.
  • L’attività produttiva può non avere interruzioni e protrarsi per 24 ore di seguito senza soste.
  • L’interazione tra personale umano è ridotta al minimo e quindi di conseguenza anche la possibilità di incidenti.

Related Post