I migliori cibi per combattere il colesterolo

migliori cibi colesterolo

Tra le sostanze naturali presenti all’interno del corpo, c’è anche il colesterolo che, come tutti sapranno, è bene tenere sotto controllo. Il cosiddetto “colesterolo cattivo”, LDL, ad alte concentrazioni può aumentare il rischio di patologie cardiovascolari, rivelandosi logicamente pericoloso. Alimentazione e stile di vita sono i parametri fondamentali affinché questo valore sia ottimale. Ad ogni modo, è possibile regolare le proprie abitudini alimentari per salvaguardare il benessere fisico e controllare il livello di colesterolo. In questa guida, vi presentiamo alcuni tra i migliori cibi per combattere il colesterolo.

Avena

Cominciamo la nostra classifica dei migliori cibi da mangiare per combattere il colesterolo a partire dalla colazione. Il primo pasto per far cominciare la giornata col piede giusto e con molti nutrienti è l’avena, il cereale da colazione per eccellenza. Ne bastano giusto due porzioni per aiutare l’organismo ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva contiene molte proprietà che aiutano l’organismo a regolarsi. Tra questi, spiccano i grassi monoinsaturi, che agiscono proprio sul colesterolo, aumentando quello buono. In una dieta equilibrata, gli esperti raccomandano tre cucchiai di olio extravergine di oliva al giorno, preferibilmente a crudo.

Soia

Stando ad uno studio statunitense, un consumo costante di soia e alimenti a base di essa può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue fino al 15%. Grazie alle proteine contenute al suo interno, infatti, la soia evita che il colesterolo LDL si depositi sulle pareti delle arterie.

Mela

Anche le mele sono un ottimo alleato nella lotta al colesterolo. Stando ad uno studio della Florida State University, infatti, mangiare mele ogni giorno può portare moltissimi benefici sul lungo periodo, arrivando a far abbassare i livelli di colesterolo nel sangue fino al 23%.

Carciofi

Coi carciofi si possono preparare moltissime ricette gustose e, con decisamente poca sorpresa, è anche un alimento molto salutare, in grado di aiutare le arterie a pulirsi dall’LDL e, allo stesso tempo, aumentare il colesterolo buono nell’organismo.

Related Post