Divorzista, matrimonialista e familiarista: tre branche dell’avvocatura?

divorzista

Si sente spesso parlare di avvocato divorzista, di avvocato matrimonialista e più di recente di avvocato familiarista. Esistono delle differenze tra le tre figure? O sono il risvolto della stessa medaglia? Cerchiamo di capirlo qui di seguito, così che avrai maggiore facilità di scegliere un avvocato divorzista Verona.

L’avvocato divorzista chi è

Specifichiamo innanzitutto che viene definito avvocato divorzista quel professionista che si è affermato nel campo del diritto di famiglia e che dunque si occupa di gestire controversie e consulenze in materia di separazione, divorzio, coppie di fatto, e così via. Il matrimonialista altri non è che iI divorzista quindi possiamo dire che i due concetti si equivalgono. Il familiarista invece si occupa di tutta la branca del diritto di famiglia, non limitandosi certo alle problematiche che possono sussistere all’interno della coppia.

Differenza o no?

Ad onor del vero, per quanto i tre termini possono effettivamente fare capo a situazioni differenti, c’è da dire ormai che in un certo senso matrimonialista, divorzista e familiarista spesso si racchiudono in un solo professionista. È infatti d’obbligo tenere presente che un avvocato chiamato a seguire una questione legata tra due coniugi, dunque che si occupa della loro separazione o del loro divorzio, in automatico entra nel merito anche delle questioni familiari connesse a questa disunione. Deve infatti occuparsi di tutto ciò che concerne il benessere del suo cliente, indirizzando quest’ultimo verso la decisione giusta anche sugli aspetti patrimoniali e genitoriali della sua persona.

Requisiti di un divorzista

Da quanto appena detto, nel consegue che quando si sceglie un divorzista, è importante valutare l’esperienza e la conoscenza che il professionista ha nel complesso del diritto di famiglia. Ci vuole infatti un avvocato che sappia prendere in considerazione ogni minimo aspetto legato alla separazione e a ciò che ne consegue da essa, curando dunque gli interessi del cliente anche sulle questioni patrimoniali, su quelle legate alla prole. Insomma deve saper porre in essere una strategia difensiva ad hoc.

Se il professionista cui ci si rivolge non è capace di equilibrare la situazione e non conosce a pieno il diritto di famiglia, potrebbe poi compromettersi la riuscita del divorzio o della separazione.

Come si sceglie un avvocato specializzato in diritto di famiglia?

Dunque come si sceglie uno studio legale specializzato in diritto di famiglia? Fermo restando che sul territorio nazionale sono migliaia i professionisti operanti nel settore familiarista, molte sono le considerazioni da fare quando si sceglie l’avvocato. In primi va evitato un avvocato generalista, in quanto non essendo particolarmente addentro alla branca, potrebbe avere difficoltà nel seguire correttamente la tua questione. Va altresì preferito un avvocato che con la sua maturità e la sua esperienza, abbia già pronta la soluzione ideale, che possa essere rapida ed indolore soprattutto in presenza di bambini.

È possibile anche chiedere un parere ed una consulenza a professionisti che hanno deciso di allargare I propri orizzonti operando sul web. In questo modo, avrai un primo colloquio conoscitivo con il divorzista che stabilirà quanto, come e quando costruire la soluzione perfetta per te. Anche per questo motivo, meglio preferire coloro che si sono costruiti un nome nel settore del diritto di famiglia, per avere maggiori garanzie (magari a tal proposito informati sul numero e sull’importanza dei casi trattati dallo studio).

Un buon divorzista resta costantemente aggiornato sulle normative, sulle modifiche e sugli interventi giurisprudenziali che veicolano l’approccio al tema della famiglia. Non solo poi ha competenza giuridica, ma ha anche una sensibilità e un sesto senso che lo rendono capace di appianare nel miglior modo possibile il conflitto di coppia e il rapporto genitoriale. In questo modo indurrà i due coniugi (prossimo ex) a mettere davanti a tutto il benessere della prole, in particolare se minore d’età.

Related Post