Uno dei problemi che affligge la società contemporanea è l’obesità e l’essere in sovrappeso. Sempre più persone, soprattutto in Occidente, soffrono di questa criticità. Per porvi rimedio ci sono però delle azioni da poter compiere con consapevolezza, in modo tale da perdere i grassi in eccesso nella maniera più sana possibile. Le possibilità di dimagrire ci sono anche nei casi più gravi, e con la giusta dose di determinazione e costanza si può raggiungere l’obiettivo prefissato. Ci sono diverse strategie per perdere peso: ecco dei consigli pratici.Rivolgersi ad un nutrizionista
Uno dei primi passi per poter rimediare ad una pancia dotata di una quantità eccessiva di tessuto adiposo, è sicuramente quello di rivolgersi ad un nutrizionista. Ci sono due strade per far ciò: la prima è contattare un dietologo di persona, lasciandosi guidare nella corretta alimentazione; l’altra è ottenere gli stessi consigli ma su appositi portali Internet. Ad esempio, Nutrizionesana.it ti spiega come dimagrire la pancia con consigli pratici e utili per poter perdere peso settimanalmente con costanza.
Non c’è dubbio che una dieta ferrea e bilanciata dall’assunzione di certi nutrienti contenuti in ingredienti selezionati, possa essere decisiva nella perdita di grasso. Non è soltanto una questione di movimento, poiché l’alimentazione è fondamentale pur di evitare cibi zuccherosi e alcolici. Soprattutto questi ultimi sono nocivi non solo per il fegato, ma contengono un’alta dose di sostanze zuccherine e per questo risultano estremamente pesanti da digerire e smaltire.
Svolgere attività fisica
Un altro tassello da aggiungere per poter perdere peso correttamente e in modo sano è sicuramente rappresentato dallo svolgere attività fisica. Infatti, la palestra può spronare ad una corsa sul tapis roulant, ad usare attrezzi e macchinari che permettono al corpo di bruciare calorie sulle braccia, sulle gambe, sull’addome e sulle spalle. In generale, prendersi cura di sé stessi passa anche per un allenamento programmato ed eseguito con convinzione. Se non si ha tempo per la palestra, si può comunque praticare un qualsiasi sport, oppure indossare una tuta e andare a correre negli spazi verdi della propria città.
Diario alimentare
Per poter tenere bene a mente cosa si mangia e seguire con costanza la propria dieta alimentare, è bene scrivere un diario alimentare. Sulle pagine di quest’ultimo ci si può annotare la corretta grammatura e gli ingredienti consumati durante la settimana, in modo tale da evitare ripetizioni nei pasti che possono indurre alla monotonia e quindi alla noia. Infatti, per evitare di appesantire il processo di dimagrimento attraverso una dieta bilanciata e lo svolgimento dell’attività fisica, è consigliato scrivere nel diario nuove ricette da preparare per sentirsi sempre motivati.
Rivolgersi ad un personal trainer
Se si decide di seguire un percorso volto al dimagrimento, ma si crede di non essere in grado di farcela da soli, un personal trainer professionista è la soluzione più gradita. Infatti, anche se si va dal dietologo potrebbe non bastare la sola alimentazione per perdere peso. Allora ci si può rivolgere a questa figura professionale, abile nel dispensare consigli, prendere le giuste misure del corpo di ogni paziente per poi stilare una apposita dieta e una scheda di esercizi strettamente personale.
In tal modo, la soluzione adottata dal personal trainer diventa indissolubilmente legata al soggetto, siccome si basa sulle misure del corpo e i gusti alimentari del cliente. Inoltre, psicologicamente un personal trainer riesce a immettere nei pazienti l’idea di dover tenere fede ad un impegno, che è la cura individuale del proprio corpo. Infine, un esperto nel settore saprà sempre dire quando è il momento di concedersi un cibo grasso e quando è meglio evitare, dato che c’è il bilancio energetico a cui far fronte in ogni caso.