I social network oggi rappresentano il più grande bacino di potenziali clienti della tua azienda e per questo è molto importante gestire nel modo più efficace i social tramite strategie di management social media.
Una strategia social rientra nel piano di marketing dell’azienda e deve contenere al suo interno tutta l’organizzazione del lavoro e in particolare, tra i punti principali:
- Studio della realtà aziendale per capire quali sono le cose differenzianti da proporre sui social
- Studio dei competitor, non è sbagliato copiare se lo si fa per fare meglio della concorrenza!
- Analisi dei social giusti per l’azienda
Grazie all’agenzia web Hi-Net Srl, specializzata in campagne social media marketing a Rimini, abbiamo scritto questo articolo con alcuni spunti importanti per le strategie di marketing della tua attività.
Partiamo dal brand
L’azienda deve sapere quali sono i valori da trasmettere agli utenti e in questo senso sviluppare una mission e una vision che siano coerenti con ciò che l’azienda vuole essere.
Il pubblico oggi è estremamente attento e si rende conto immediatamente quando un brand non è “sincero”: l’immagine che l’azienda deve lanciare deve essere univoca sempre tramite
- Logo
- tone of voice
- biografia scritta sui profili
- template utilizzati per pubblicare post, stories etc.
Questo consentirà il riconoscimento dell’azienda sui social e il conseguente lavoro sui contenuti per evidenziare le peculiarità che distinguono l’attività da tutte le altre.
La scelta del target
Come prima cosa l’azienda deve ben sapere a chi si sta rivolgendo: tramite un processo di immedesimazione bisogna costruire quella che viene chiamata buyer persona che non è altro che un ideale di consumatore con caratteristiche fisiche, psicologiche, culturali ben definite.
La buyer persona deve trovare nei post aziendali le risposte alle sue esigenze e alle sue ipotetiche domande di prodotto o servizio.
Quali sono gli obiettivi da raggiungere?
Per quasi tutte le aziende gli obiettivi nel lungo termine sono quelli di trovare nuovi clienti; discorso diverso è invece per i traguardi nel breve periodo che dipendono molto da che tipo di azienda si tratta, in quale settore ha la sua attività…
Tra questi si possono trovare:
- aumento di visite al sito
- costruzione di una brand awareness, cercando di far diventare gli utenti dei fan del brand aziendale
- viralità per acquisire popolarità sui social
Stabiliti gli obiettivi, si predispone una strategia per il raggiungimento, che deve avere una scadenza temporale non troppo lunga e deve permettere il raggiungimento del traguardo affinché non venga meno la motivazione del team.
La scelta dei social
Ogni social network ha caratteristiche specifiche e si indirizza a tipologie di pubblico diverse: individuata la buyer persona e gli obiettivi, sarà automatica anche la scelta dei social in cui pubblicare che faranno più al caso dell’azienda.
Non è obbligatorio essere su tutti i social, anzi a volte il troppo stroppia e potrebbe essere controproducente: è meglio curare i social giusti che cercare di apparire ovunque in modo superficiale.
Per scegliere i social bisogna conoscerne i meccanismi: una consulenza con un’agenzia di social media marketing per farsi aiutare da professionisti, è sempre la miglior scelta per evitare un inutile spreco di soldi.
I contenuti
All’interno della strategia di social media marketing il contenuto riveste un ruolo principe: l’azienda deve essere creduta dagli utenti e solo attraverso messaggi emozionali e originali, può colpire l’interesse.
Se un’azienda punta solo ad una comunicazione per promuovere i suoi prodotti o servizi ha fallito in partenza: lo storytelling è il punto di forza di chi riesce a trasmettere emozioni, storie raccontate e ricordi, accompagnato da immagini e video in cui le aziende ci mettano la faccia; sono le persone che lavorano nelle imprese a catturare di più l’attenzione, quelle che riescono ad uscire dagli schemi tradizionali.
Il piano editoriale
La pubblicazione dei contenuti deve essere programmata secondo schemi precisi: questo però non significa non fare aggiustamenti qualora fosse necessario.
A volte i cambiamenti nelle pubblicazioni sono doverosi, ad esempio, per eventi accaduti nell’attualità o situazioni da cavalcare al momento.
La community
I seguaci sono utenti che interagiscono con l’azienda tramite risposte ai post: non vanno abbandonati ma è importante instaurare un rapporto continuo per far sentire la presenza e la vicinanza e anche per rispondere ad eventuali commenti negativi che possano arrecare danni all’attività.
Conclusioni
- Utilizzare le campagne social a pagamento: sempre più i risultati organici sono insignificanti senza queste campagne
- Controllare l’andamento dei profili tramite i tools a disposizione: quasi tutti i social li hanno e tramite Google Analytics si possono rilevare le conversioni al sito che provengono dai social
- Tenersi costantemente aggiornati su trend e tendenze ma anche sulle novità poste in essere dalle piattaforme stesse