Come scegliere le pompe: ricambi oleodinamici e componenti per garantire affidabilità

industria

Tra i principali componenti idraulici, la pompa è quello che maggiormente rappresenta “il cuore” di ogni sistema e impianto, dato il ruolo che svolge. La sua costruzione attenta, con materiali di qualità e idonei a sopportare fluidi, temperature e pressioni, è un aspetto particolarmente delicato e da considerare anche al momento dell’acquisto dei ricambi oleodinamici, scegliendo componenti originali e compatibili di pari livello prestazionale.

Cosa sono le pompe oleodinamiche

Le pompe oleodinamiche hanno il compito di tramutare l’energia meccanica in energia idraulica, mediante la regolazione di portata del fluido in questione. La scelta della pompa dipende da ciò che si vuole ottenere, dalla tipologia di liquido e dalla quantità richiesta: grazie a questi parametri è possibile avere diverse soluzioni tecniche che i progettisti possono scegliere. Ciò implica che una pompa idraulica in cui passa olio possa avere caratteristiche diverse rispetto ad un’altra pompa presente in un circuito in cui scorre acqua o un’emulsione. Gli ingranaggi, le guarnizioni, i giunti e altri particolari, devono essere pensati per resistere alle aggressioni chimiche e per durare nel tempo.

Le pompe idrauliche spingono un liquido (ad esempio olio) attraverso il circuito di un sistema idraulico, che, grazie alla pressione esercitata va ad azionare dei meccanismi come cilindri, motori, pistoni e organi meccanici di movimento. Se un sistema idraulico si muove, gran parte del merito è proprio delle pompe idrauliche. Ecco perché questi componenti idraulici ricoprono un ruolo delicato e predominante all’interno dei circuiti oleodinamici.

Tipologie di pompe oleodinamiche

Esistono tipologie diverse di pompe idrauliche, a seconda del campo di impiego e delle esigenze delle singole utenze.

  • Pompa a ingranaggi: la costruzione è abbastanza semplice e il funzionamento avviene grazie al movimento di due ruote dentate che, trovandosi all’interno di una camera, accolgono il fluido in entrata e lo “trasportano” all’uscita. Aiutano ad avere una portata costante minimizzando i reflussi e, generalmente, sono molto robuste.
  • Pompa a pistoni: semplificando il concetto, funziona in maniera simile alle classiche siringhe. Un pistone si ritrae, crea spazio per l’ingresso del liquido e poi lo espelle. In realtà la costruzione è abbastanza complessa in quanto vi sono diverse parti che compongono il sistema, ma, nonostante questo, è una soluzione efficace e piuttosto economica.
  • Pompa a palette: all’interno di una camera vi è una girante (palette) che riceve il fluido dall’altro e, ruotando, lo muove verso l’uscita dalla parte opposta.

Volendo suggerire un’altra classificazione, è utile conoscere che le pompe possono essere distinte a seconda del campo d’impiego in unidirezionali, reversibili e multiple.

Come scegliere la pompa idraulica

Se tra i ricambi oleodinamici e la componentistica di settore la pompa idraulica ricopre un ruolo predominante, è bene sapere che questa va solitamente analizzata in base alle prestazioni, l’affidabilità nel tempo, la precisione e il prezzo.

Prima di scegliere è necessario capire che tipo di pompa serve: ve ne sono di tipi diversi e tutte generano una forza, ma è importante cogliere ogni aspetto per compiere la giusta scelta, relativamente anche alla portata e alla pressione.

Le pompe a ingranaggi, ad esempio, possono avere le ruote dentate interne o esterne (per talune applicazioni), ne esistono idonee all’inversione del moto (peculiarità utile in determinate situazioni e ambiti), possono essere in ghisa o in acciaio inox e hanno regimi di rotazione diversi (in giri/minuto e nel senso di movimento). Esistono pompe che sono pensate per resistere a pressioni elevate e contemplano la presenza di un paraolio.

Altre, invece, sono costruite in alluminio, più leggere di quelle con particolari in ghisa, utili per specifici utilizzi e per gestire differenti portate.

Si distingue tra pompa a cilindrata fissa e a cilindrata variabile.

  • Cilindrata fissa: la pompa genera un flusso costante che non è possibile impostare diversamente. La quantità di liquido pompata è la medesima sempre.
  • Cilindrata variabile: in questo caso la regolazione del flusso è ammessa.

Oleoflex è un’azienda che è sul mercato dei ricambi oleodinamici da più di vent’anni e propone componentistica di qualità, realizzata da aziende leader di settore con cui sono state strette collaborazioni e accordi commerciali. Inoltre, non solo è capace di fornire la pompa completa, ma annovera pure un servizio di consulenza tecnica in grado di proporre soluzioni alternative e compatibili in tempi rapidi.

Related Post