Come risparmiare i soldi per un viaggio a Roma

Sappiamo tutti quanti che il costo della vita è aumentato e che non sia semplice mettere qualche soldo da parte da dedicare a dei meritati giorni di relax. Ma niente paura! Con qualche accorgimento è possibile per tutti godersi una bellissima vacanza a Roma e staccare dalla propria quotidianità senza fare troppa fatica e tirare la cinghia per mesi. Non c’è bisogno di rivolgersi ad un consulente finanziario o ad un esperto in materia: basta semplicemente partire per tempo, con il piede giusto e soprattutto con i giusti strumenti che ti aiuteranno a mettere da parte soldi in maniera semplice e veloce.

Prima ancora di iniziare a risparmiare, però, è bene che tu sia cosciente di quanti soldi guadagni a fine mese e quanti ne spendi. Avere totale consapevolezza del proprio potenziale finanziario è indispensabile per iniziare a pianificare delle spese che vanno oltre a quelle necessarie per cibo, bollette, salute e tutto ciò che è un bene primario e necessario.

Per poter capire se si è in grado di iniziare a risparmiare dei soldi per un viaggio, quindi, occorre come prima cosa stabilirsi un budget fisso, magari utilizzando un’ applicazione per smartphone dedita proprio a questo e capaci di dividere i propri guadagni mensili in automatico in spese da sostenere e soldi che si possono mettere da parte. Una volta capita la cifra mensile che puoi mettere da parte sarai pronto per seguire i consigli di questa guida su come risparmiare soldi per un bellissimo e rilassante viaggio a Roma.

Taglia via tutti le spese inutili

Una delle principali regole da seguire se vuoi risparmiare soldi per un viaggio è quella di non prenderti in giro: lo sai benissimo che durante le giornate ci si trova spesso a spendere soldi in cose inutili o, se non inutili, di cui non abbiano realmente bisogno. Quel nuovo paio di jeans ti serviva veramente? Oppure potevi fare a meno di comprarlo perchè, pensandoci bene, hai un armadio pieno zeppo di pantaloni che non metti mai e che non fanno altro che occupare spazio? E’ proprio necessario fare un aperitivo costoso ogni weekend? Oppure è una scusa per passare del tempo con i tuoi amici ma non è qualcosa di indispensabile per godere della compagnia degli altri?

Cerca di considerare ogni tua spesa e di tenere il conto di tutte le entrate e le uscite. Anche per questo processo puoi trovare aiuto in molte app da scaricare sul tuo smartphone. Attraverso la funzionalità denominata “Analisi Spese” potrai facilmente tracciare ogni tua spesa e avere un quadro automatico di tutte le transazioni che esegui quotidianamente. A questo punto tutto quello che dovrai fare sarà individuare i vizi e gli acquisti inutili e compulsivi ed eliminarli totalmente dalle tue abitudini giornaliere o settimanali. In questo modo vedrai: avrai molti più soldi messi da parte per goderti una super vacanza.

Prenota ristoranti e hotel a basso prezzo

Si sa che una grandissima fetta del budget dedicato ad una vacanza viene spesso speso per vitto e alloggio. Se ci pensi, mangiare per 3 volte al giorno (colazione, pranzo e cena) più eventuali spuntini ed aperitivi pomeridiani ha un costo non certo indifferente. Ed è qui che devi iniziare ad indagare: il primo consiglio per risparmiare soldi per un viaggio è infatti quello di fare una ricerca a priori di luoghi in cui vuoi provare la cucina del luogo ma a basso costo, evitando di scegliere ristoranti troppo turistici e con prezzi quindi troppo alti da sostenere nel lungo periodo. Stessa cosa vale per il posto in cui dormire: non è necessario soggiornare in un hotel a 5 stelle per godersi una comoda e rilassante vacanza, ma basta semplicemente scegliere un posto accogliente, pulito e comodo per i vari spostamenti che vorrai fare durante le giornate.

Scegliere i posti meno costosi in cui mangiare e dormire non è solamente un ottimo modo per risparmiare, ma è anche utile per rimanere costantemente in contatto con la cultura del luogo, concedendosi di provare tutti i sapori tipici della città e testare su te stesso tutte le abitudini, usi e costumi di chi ci abita.

Related Post