Come raggiungere il porto di Civitavecchia

L’estate si avvicina a grandi falcate e chiaramente in tanti stanno già studiando e ideando come organizzare le proprie vacanze. Se state pensando a una soluzione di mare, in cui serve prendere il traghetto, ecco che spesso e volentieri vi ritroverete a dover partire dal Porto di Civitavecchia.

Per poter arrivare a uno degli snodi portuali più importanti in tutta Italia ci sono diverse soluzioni. Proviamo a considerare quelle principali, in maniera tale da poterlo raggiungere in tutta facilità e, ovviamente, per essere sempre in linea con gli orari pianificati per il proprio viaggio.

La comodità del servizio transfer

È giusto mettere in evidenza come non sempre l’uso dei mezzi pubblici corrisponde alla soluzione, dal punto di vista pratico, più adatta alle proprie esigenze e preferenze. Ecco spiegato il motivo per cui tra le principali alternative troviamo anche il transfer Civitavecchia privato, che rappresenta una delle soluzioni più rapide per arrivare fino al Porto di Civitavecchia e cominciare in maniera tranquilla e serena le proprie vacanze.

Come si può facilmente intuire, dal punto di vista della comodità il transfer privato Civitavecchia è una soluzione che non ha eguali. A maggior ragione se vi state spostando con dei bambini piccoli al seguito. Infatti, è facile che questi ultimi si possano stancare facilmente, oppure è chiaro che serva sempre prestare la massima attenzione e avere mille occhi per evitare che si caccino nei pasticci. Altre volte, invece, si può avere l’esigenza di trasportare dei bagagli particolarmente pesanti e ingombranti, che possono risultare piuttosto scomodi da trasportare per le scale sia in stazione che in pullman.

Probabilmente la soluzione del transfer privato è quella più dispendiosa dal punto di vista economico, ma è chiaro che i vantaggi che porta in dote sono veramente importanti e da non sottovalutare. Ad esempio, il primo vantaggio è senza dubbio legato al fatto che si possono scegliere gli orari più adatti alle proprie necessità, evitando chiaramente tutti i disguidi e gli imprevisti legati alle combinazioni di orari con i treni, tra cui soprattutto il rischio di perdere le coincidenze che erano state pianificate.

Raggiungere il porto di Civitavecchia in aereo

Una delle soluzioni senz’altro più immediate è quella che prevede di arrivare a questo porto in aereo. In che modo? Semplicemente con un volo aereo che avrà come meta Roma, che si trova particolarmente vicina a Civitavecchia. Presso la capitale sono due gli aeroporti che si possono sfruttare, anche se quello più importante risponde senza dubbio a Roma Fiumicino, ma c’è anche l’aeroporto di Roma Ciampino.

Come muoversi dall’aeroporto alla stazione

Una volta arrivati in aeroporto, per raggiungere il Porto di Civitavecchia si può pensare di utilizzare il treno. Una volta arrivati all’aeroporto, c’è una stazione da cui prendono il via un gran numero di corse, anche in direzione Civitavecchia. Per questo motivo, serve comprare un biglietto per la stazione di Roma Trastevere e poi bisogna effettuare un cambio di linea optando per un treno che vada verso Civitavecchia.

Scegliendo questo tipo di percorso, è chiaro che il tragitto è notevole, dato che serviranno all’incirca 90 minuti per arrivare al porto. D’altro canto, va detto che in ogni caso è un itinerario che non vi costerà tanto, anche se la praticità cambia in base alle proprie esigenze. Infatti, si può anche scegliere di scendere alla stazione di Roma Ostiense e poi fare il cambio a Civitavecchia.

Da Roma Ciampino, invece, c’è la possibilità di sfruttare degli specifici bus navetta che offrono un servizio di trasporto dall’aeroporto fino alla stazione di Roma Ciampino, da cui poi bisogna prendere il treno per Roma Termini.

Come arrivare in bus

Tra le varie opzioni c’è anche il bus, che collega Civitavecchia con Roma con ben tre linee, che partono ogni ora e coprono praticamente l’intera settimana. In questo caso, bisogna mettere in conto che il tragitto dura all’incirca un’oretta e mezza, con prezzi abbordabili per tutte le tasche e i vari biglietti si possono acquistare facilmente sia nelle tabaccherie che in tanti altri rivenditori.

 

 

Related Post