Che cosa sono le adiposità localizzate e quali cause ne facilitano la formazione

Nella lotta quotidiana alle adiposità localizzate ci si concentra molto di più sul come eliminarle in modo facile e veloce piuttosto che sulle cause che le generano.

Per eliminare l’adipe concentrato in una determinata zona del nostro corpo non abbiamo bisogno di una soluzione immediata perché nella maggior parte dei casi il risultato non sarà duraturo.

Abbiamo bisogno di costanza ed impegno e, soprattutto, del supporto di un professionista che ci aiuti a ricercare le cause del problema.

Cosa sono esattamente le adiposità localizzate

I percorsi di dimagrimento localizzato sono quelli che hanno l’obiettivo di ridurre la quantità di grasso presente in una specifica zona del tessuto adiposo, sia esso viscerale o sottocutaneo.

In parole più semplici il grasso che si trova nella zona dei glutei, dell’addome, della vita, dei fianchi e delle cosce.

Nell’ottica di eliminare le adiposità in modo duraturo è bene capire cosa le provoca e, se necessario, associare ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica trattamenti mirati con macchinari professionali per il dimagrimento localizzato.

Perché siamo soggetti più “esposti” alla formazione delle adiposità localizzate

Le risposte a questa domanda variano molto, non solo da individuo a individuo, ma anche tra un sesso e l’altro.

FATTORE ORMONI

Ti sarà sicuramente capitato di sentire che durante l’attività fisica il nostro corpo rilascia ormoni, adrenalina e noradrenalina, in quantità e modalità differenti.

Questi ormoni circolano in tutto il nostro corpo dove si legano con i recettori beta 1, beta2 e beta3. Mentre i primi due si trovano in cuore, muscoli e cervello, le beta3 si trovano nel tessuto adiposo dove stimolano la produzione di acidi grassi e glicerolo.

Altri ormoni detti catecolamine si legano ai recettori alfa e bloccano il processo di lipolisi.

Tutti questi recettori non hanno una distribuzione uniforme nel corpo, inoltre questo aspetto processo è fortemente influenzato dalla genetica del soggetto.

La distribuzione non uniforme è inoltre tipica dei recettori degli ormoni legati al metabolismo.

Altro aspetto importante: non tutti gli ormoni sono uguali e non tutti influenzano allo stesso modo la formazione di grasso.

Ecco qualche esempio:

  • Estradiolo: favorisce nella donna l’adipe nella zona dei fianchi, delle cosce e dei glutei;
  • Testosterone: bassi livelli favoriscono negli uomini l’adipe intra-viscerale;
  • Cortisolo: alti livelli causano l’accumulo di grasso nella zona della schiena;
  • Insulina: favorisce la formazione di adipe dentro e sopra l’addome.

I livelli di ormoni, il livello di sensibilità dei recettori e la relativa distribuzione viene influenzata dal sesso, dalla genetica, dal livello di stress, dallo stile di vita più o meno sedentario, dalla presenza di iperinsulinemia e dagli ormoni della tiroide.

FATTORE SESSO

Anche il fattore sesso influisce sull’accumulo di adipe localizzato. Mentre gli uomini hanno alti livelli di androgeni e bassi livelli di estrogeni, le donne si trovano esattamente nella situazione opposta.

Oltre ad avere alti livelli di estrogeni, le donne hanno alti livelli di progestinici dovuti al ciclo mestruale: questi ormoni favoriscono l’accumulo di grasso e la situazione “peggiora” nel momento in cui è presente per genetica una maggiore sensibilità dei recettori ed alti livelli di estrogeni.

Altri fattori da considerare sono quello alimentare, ovvero una dieta ricca di grassi saturi, la sedentarietà e l’assunzione della pillola anticoncezionale.

Gli uomini dovrebbero cercare di prevenire l’iperinsulinemia, assicurandosi di avere alti livelli di androgeni e bassi livelli di estrogeni; alti livelli di testosterone favoriscono l’aumento della massa muscolare e la riduzione dell’adipe.

FATTORE GENETICA

Ogni persona ha caratteristiche fisiologiche differenti, livelli di ormoni propri ed una mappa dei recettori personale.

Ci sono poi le caratteristiche anatomiche, il patrimonio genetico e lo stile di vita, soprattutto durante la fase dello sviluppo (infanzia, pre adolescenza, fascia di età compresa tra i 21 ed i 24 anni).

FATTORE STRESS E VITA SEDENTARIA

Una vita stressante o allenamenti molto frequenti favoriscono l’aumento dei corticosteroidi.

In queste circostanze la presenza di aldosterone provoca la ritenzione idrica mentre lo stress l’ipercortisolismo e, di conseguenza, l’accumulo di grasso nella zona della schiena.

È importante dunque trovare un equilibrio e organizzare le proprie sessioni di allenamento in modo da non portare il nostro corpo ad una situazione di stress.

ORMONI DELLA TIROIDE

Gli ormoni della tiroide influiscono sui processi metabolici. La presenza di bassi livelli di ormoni (ipotiroidismo) innescano un processo di scissione dei grassi di deposito e quindi il soggetto tende ad accumulare peso.

GLICEMIA E METABOLISMO

Consumare quotidianamente pasti abbondanti comporta l’aumento della glicemia e dell’insulinemia e, di conseguenza, l’accumulo di grasso sull’addome sia internamente che in superficie.

È bene ricordare che l’insulina ha una funzione anabolica che può essere sfruttata anche per ottenere una riduzione del grasso di deposito attraverso allenamenti mirati e specifici.

Related Post