Quando si parla di armocromia, si pensa, erroneamente, che questa riguardi solamente gli outfit da indossare e, quindi, che riguardi esclusivamente gli abiti e gli accessori: in realtà, per portare a termine interamente il suo scopo, l’armocromia si occupa di ogni minimo dettaglio, comprese, per esempio, le montature degli occhiali. In effetti, quale accessorio, più delle montature degli occhiali, che si indossano proprio sul viso, potrebbero donare un aspetto riposato a chi le porta?
Per questo motivo, per il momento in cui si sceglie una nuova montatura degli occhiali, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un centro ottico Roma che sia molto attento anche a questo genere di cose e che, quindi, focalizzi tutta la sua attenzione sul benessere del cliente.
Che cos’è l’armocromia e come funziona
L’armocromia è una semplicissima analisi del colore che ha come scopo quello di capire quali colori stanno meglio (e, quindi, anche quali stanno peggio) ad ognuno di noi. Questa analisi, quindi, è utile affinché ognuno di noi abbia una propria palette di colori, tra cui scegliere quando si prepara il proprio outfit, tra cui scegliere quando si acquistano i gioielli e tra cui scegliere anche quando si cambia la montatura degli occhiali.
La propria palette, però, dipende da qual è la stagione armocromatica a cui si appartiene: le stagioni armocromatiche sono quattro e corrispondono alle stagioni dell’anno. A seconda delle caratteristiche della propria pelle, quindi, si apparterrà ad una di queste stagioni: vediamo insieme le loro caratteristiche.
- Inverno: la stagione inverno si contraddistingue per l’incarnato freddo della pelle, per il valore scuro e per un alto contrasto.
- Primavera: la stagione primavera ha un incarnato caldo della pelle, ma il suo valore è chiaro e il contrasto è basso.
- Estate: la stagione estate è la più chiara di tutte le stagioni ed è caratterizzata da un incarnato freddo della pelle, da un valore chiaro e da un basso contrasto.
- Autunno: come la primavera, la stagione autunno si caratterizza per un incarnato caldo della pelle, con un valore scuro e un contrasto basso.
Queste quattro stagioni, a loro volta si suddividono in altri dodici sottogruppi, corrispondenti alla loro caratteristica.
- La stagione inverno può essere cool, deep o bright: le caratteristiche predominanti sono rispettivamente la freddezza, la profondità o la luminosità della pelle.
- La stagione primavera può essere bright, warm o light: le caratteristiche predominanti, in questo caso, sono rispettivamente la luminosità, il calore o la chiarezza della pelle.
- La stagione estate può essere light, cool o soft: in questo caso, le caratteristiche predominanti sono rispettivamente la chiarezza, la freddezza o la tenuità della pelle.
- La stagione autunno può essere soft, warm o deep: in questo ultimo caso, le caratteristiche predominanti sono rispettivamente la tenuità, il calore o la profondità della pelle.
A seconda di quale stagione e di quale sottogruppo sia la propria pelle, esiste una palette che contiene i colori più adatti e che, quindi, è consigliato indossare per un aspetto più luminoso e più ordinato: questo vale, come dicevamo, sia per quanto riguarda i vestiti sia per quanto riguarda i gioielli, ma anche per quanto riguarda gli accessori, compresi i cappelli, le sciarpe, gli occhiali e così via.
Armocromia e montature degli occhiali: i colori consigliati
In questo paragrafo, consiglieremo i colori migliori a seconda della palette armocromatica di appartenenza.
- La stagione inverno è la regina del nero: perché, quindi, non osare con una bella ed elegante montatura di questo colore?
- La stagione primavera, invece, predilige colori caldi e luminosi: perché, quindi, non scegliere una bella montatura color corallo?
- La stagione estate necessita di colori freddi e tenui, come per esempio un bel grigio chiaro: una montatura di questo colore donerebbe subito luce a tutto il viso.
- La stagione autunno, infine, preferisce colori strutturati e caldi: in questo caso, quindi, consigliamo una montatura di colore verde oliva.