Zellige: tutto sulle mattonelle marocchine che fanno impazzire i designer

zellige marocco

Moltissimi i trend d’arredamento che, negli anni, hanno spopolato, destando grande clamore tra i designer e non solo. Dalle carte da parati dipinte a mano in seta alle boiserie in legno chiaro, ce n’è davvero per tutti i gusti. L’ultimo trend in fatto di arredamento arriva dalle terre lontane del Marocco. Si chiamano zellige, le piastrelle quadrate e discontinue nei profili che, ormai, trovano ampio uso ovunque nel mondo. Impreciso vuol dire unico in questo nuovo modo di concepire l’ambiente. Tutte artigianali, le piastrelle zellige presentano tonalità neutre e terrose e vengono scelte, nella stragrande maggioranza dei casi, per arricchire angoli di cucine e sale da bagno. In quest’articolo, ne parliamo nel dettaglio.

Info sulle nuove mattonelle dal Marocco, le zellige

Caratterizzate per la loro finitura lucida, le zellige sono attraenti come poche altre cose nel mondo dell’arredamento. La loro natura artigianale non le rende fuori contesto nelle case più moderne, anzi, contribuiscono in positivo a dare all’ambiente un tocco particolare. Il trend delle piastrelle zellige dal Marocco continua a crescere grazie allo charm e al design che le caratterizza. Le zellige sono perfette per una casa moderna come per un cottage rustico. Vengono create nella regione di Fez in Marocco attraverso una lavorazione attenta della ceramica, alla quale segue un lungo periodo di riposo al sole.

Vengono, poi, completate con un processo di lucidatura e laccatura colorata. Solitamente, le zellige sono posizionate dagli interior designer in modo da formare geometrie armoniche, senza lasciare che prevalgano sull’ambiente. Le zellige vengono inserite in contesti in cui si equilibrino perfettamente con il resto dell’arredamento, dalla cucina in toni chiari che presenta una doppia fila di piastrelle in lunghezza, al bagno che vuole la sua metà di parete decorata in maniera originale. Insomma, il potenziale delle zellige è veramente sconfinato e, vista la loro bellezza, saranno sicuramente impiegate in moltissime composizioni negli anni a venire.

Related Post